Filosofia morale - 2016-2017 - Modulo B - Laurea magistrale

La conoscenza della storia della filosofia, con particolare riferimento ai passaggi cruciali del pensiero etico e politico, che può essere presunta dopo alcuni anni di studio universitario.

Offrire una panoramica di alcuni dilemmi e controversie etiche che si incontrano nella sfera pubblica, insieme agli strumenti concettuali per affrontarli e sullo sfondo delle prospettive paradigmatiche dell'etica normativa.

Dilemmi morali e vita collettiva. Qual è la cosa giusta da fare?
Il corso si baserà sul testo di uno dei più importanti filosofi politici contemporanei. I diversi modelli della giustizia verranno applicati ai contesti nei quali è più facile che emergano conflitti di interessi, principi, valori, come il mercato, le politiche redistributive, la guerra. La filosofia aristotelica, l’etica kantiana e l’utilitarismo saranno i principali punti di riferimento.

M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Milano, Feltrinelli, 2013
Uno a scelta fra i seguenti testi:
I. Kant, Fondazione della Metafisica dei costumi, Roma-Bari, Laterza, 2005
J.S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, il Saggiatore, 2014

A knowledge of the history of philosophy, with special regard to the crucial crossroads of ethical and political thought, that can be assumed after some years of university courses.

To provide an outlook on some ethical dilemmas and controversies that we face in the public sphere, together with the conceptual tools that are necessary to cope with them and against the background of the paradigmatic perspectives of normative ethics.

Moral dilemmas and collective life. What's the right thing to do?
The course will refer to a text by one of the most influential contemporary political philosophers. Different models of justice will be applied to the contexts where conflicts of interests, principles, values are more likely to come up, such as market, redistributive policies, war. Aristotelian philosophy, Kantian ethics and Utilitarianism will be the most important points of reference.

M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Milano, Feltrinelli, 2013
A text of choice among the following:
I. Kant, Fondazione della Metafisica dei costumi, Roma-Bari, Laterza, 2005
J.S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, il Saggiatore, 2014