Filosofia politica dei diritti umani - 2017-2018 - Modulo Avanzato - Laurea triennale

Il corso si propone d'introdurre le principali categorie concettuali di natura filosofico-giuridica e politica. Inoltre, nella seconda parte del corso, si forniranno gli strumenti di analisi per la comprensione della teoria hegeliana del diritto e dello Stato.

Introduzione alla Filosofia del Diritto e alla Teoria Liberale dello Stato

Il corso si propone di presentare i principali temi della filosofia del diritto e della teoria liberale dello Stato. Il corso è suddiviso in due parti: a) introduzione generale ai principali temi filosofico-giuridici b) commento e discussione puntuale dei paragrafi dei “Lineamenti di filosofia del diritto” di Hegel. Alcuni degli argomenti trattati nella prima parte delle lezioni includono i concetti di: persona, autorità, istituzione, giustizia, contratto, proprietà etc. Nella seconda parte, invece, si  forniranno gli strumenti di analisi per la comprensione della riflessione hegeliana sul diritto e sullo Stato, analizzando in modo puntuale i singoli paragrafi e le relative annotazioni.

-  M.Ricciardi, A.Rossetti, V.Velluzzi, Filosofia del Diritto. Norme, Concetti, Argomenti, Carocci editore, Roma, 2015

-  G.W.F. Hegel , Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza ed., Roma-Bari (varie edizioni)

None

The course aims at introducing the main conceptual categories of legal and political philosophy. In the second part of the course, students will be provided with the instruments of analysis for the understanding of the hegelian theory of law and the state.

Introduction to the Philosophy of Law and the Liberal Theory of the State

The course aims at introducing the main themes of the philosophy of right and of the liberal theory of the state. The structure is twofold: a) general introduction to the main topics of legal philosophy b) comments and discussion of the paragraphs of Hegel's "Philosophy of Right".

- M.Ricciardi, A.Rossetti, V.Velluzzi, Filosofia del Diritto. Norme, Concetti, Argomenti, Carocci editore, Roma, 2015

- G.W.F. Hegel , Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza ed., Roma-Bari (varie edizioni)

Note
If the student is unable to read Italian a tailored programme focusing on Hegel’s legal and political philosophy will be agreed upon.

Obbligatoria
Prova scritta

I non frequentanti concorderanno un ulteriore testo con il docente

Nota sulla frequenza
La soglia minima di frequenza s’intende raggiunta con almeno 10 presenze. In mancanza del numero di firme richieste si potrà sostenere l’esame in qualità di non-frequentanti. All’esonero saranno ammessi non più di 5 non-frequentanti in base all’ordine delle richieste pervenute e alle motivazioni fornite.