Filosofia politica dei diritti umani - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Apprendimento di elementi giuridico-istituzionali e critico-filosofici relativi al tema del cosmopolitismo

Le radici filosofiche del costituzionalismo cosmopolitico: ascesa e parabola di un modello politico?
Il corso si propone di ricostruire e di seguire il percorso di sviluppo del costituzionalismo cosmopolitico con particolare attenzione al pensiero di Kant. Rilievo inoltre sarà offerto alla presentazione e all'analisi del costituzionalismo transnazionale contemporaneo così come al problema del deficit democratico. Le relazioni tra gli Stati, infatti, sono oggi sempre più mediate da ‘regimi’ giuridici funzionalmente specializzati. Alcuni esempi riguardano la regolamentazione dei diritti dell’uomo, del diritto ambientale oppure del commercio globale. Tale molteplice ramificazione ha suggerito l’ipotesi di una frammentazione del diritto internazionale e della possibilità di stabilire una governance politica mondiale. Alla luce di tale fenomeno è ancora possibile ritenere che costituzionalismo cosmopolitico (in una delle sue versioni) sia in grado di ricondurre ad unità tale fenomeno? Agli studenti saranno forniti dunque non soltanto elementi di conoscenza istituzionale ma anche standard critici di valutazione delle norme che hanno concorso alla definizione del quadro cosmopolitico odierno e dei suoi limiti di legittimità democratica.

• C.Corradetti, Kant e la costituzione cosmopolitica, Mimesis, Milano, 2016.
  • L.Scuccimarra, I confini del mondo: storia del cosmopolitismo dall’antichità al Settecento, Il Mulino, Bologna, 2006.

None

Acquisition of legal-institutional and critical-philosophical elements on cosmopolitanism

The philosophical roots of cosmopolitan constitutionalism: arousal and decline of a political model?

The course aims at reconstructing the line of development of cosmopolitan constitutionalism with a focus on Kant. A particular attention is offered to the presentation and analysis of transnational constitutionalism and to the problem of the democratic deficit.

• C.Corradetti, Kant e la costituzione cosmopolitica, Mimesis, Milano, 2016.

Note: if the student is unable to read Italian other texts (in English) will be assigned.

Obbligatoria
Prova scritta

Nota sulla frequenza: la soglia minima di frequenza s’intende raggiunta con almeno 10 presenze. In mancanza del numero di firme richieste si potrà sostenere l’esame in qualità di non-frequentanti. All’esonero saranno ammessi non più di 5 non-frequentanti in base all’ordine delle richieste pervenute e alle motivazioni fornite.

Attendance requires a minimum threshold of 10 show-ups. In case the threshold is not reached only a limited number of students will be admitted to the exam (max.5).