Geografia della mondializzazione - 2017-2018 - Laurea magistrale

Lo studente sarà in grado di distinguere Globalizzazione mondializzazione, soprattutto sarà capace di comprendere le diverse declinazioni nelle parti del mondo e nei settori delle attività sociali e politiche.

Come la mondializzazione si ripercuote nelle nostre vite al quotidiano, con prodotti e comunicazioni pubblicitarie che sono sempre più “mondializzate”.   La popolazione mondiale, seppur nell’era della mondializzazione, ha ancora delle caratteristiche locali, delle diversità che rendono importante il confronto e che ci fanno interessare alla mondializzazione della cultura ma anche ai fenomeni migratori e alle loro ripercussioni sui nostri territori quotidiani.
Vedremo le “visoni” del mondo. La sua mobilità,  esamineremo quindi la mondializzazione dell’urbano.

A.L.greiner, G. Dematteis, C. Lanza: Geografia Umana. Un approccio visuale, seconda edizione, UTET
D.Massey, P. Jess, Luoghi, Culture e Globalizzazione, UTET Universitaria, 2006.

Jacques Lévy: Inventare il Mondo. Una geografia della Mondializzazione. Bruno Mondadori, Milano, 2010.

The student will be able to make the difference between globalization and what we call (in italian) mondializzazione. He will be able to understand the various declinations in the world and in the areas of social and political activities.

How globalization influences and shapes our daily lives, with products and advertising materials that are always more "globalized". The world population, although in the era of globalization, it still has local characteristics, there are differences that became important to compare to better understand phenomena like migration issues and their impact on our daily territories. We will see the "representation" in the world. Its mobility, then we will examine the globalization of the urban.

D.Massey, P. Jess, Luoghi, Culture e Globalizzazione, UTET Universitaria, 2006.

Prova scritta