Geografia integrato con Geografia dello sviluppo in Africa - Modulo Geografia dello sviluppo in Africa - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

nessuno

Il corso di Geografia Politica dell’Africa, 6CFU, ha come obiettivo la comprensione del continente africano come insieme, nella sua diversità e complessità, nello scenario mondiale. Per questo una prima parte affronterà, dopo aver effettuato un primo approfondimento sui temi della geografia politica e sulla geopolitica, elementi di analisi socio-politica, sfatando alcuni “miti” e avendo quindi un quadro d'insieme più chiaro.
In seguito il corso si concentrerà su alcune aree, la maggior parte delle quali ruotano intorno all’insieme “sahara” e più precisamente si analizzerà la dimensione territoriale dell’area occidentale sub-sahariana che va dal Senegal/Mauritania, attraversando Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad. Quest’area verrà ripartita in zona desertica, saheliana e verde, dove le popolazioni si dividono in Nomadi, semi-Nomadi e Sedentarie.

Lo Studente sarà in grado, alla fine del corso, di approfondire degli studi su quest’area grazie agli strumenti analitici che avrà acquisito.

Il materiale, solo per i frequentanti, sarà una dispensa preparata dal docente, più alcune parti del testo “Geografia e geopolitica interna. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby” per le parti riguardanti Geopolitica e analisi territoriale, necessarie per l’approccio del corso. Le verifiche verranno effettuate tramite due esoneri, uno a metà corso l’altro alla fine. Lo studente riceverà due voti, la media matematica dei quali sarà il suo voto finale d’esame.

Per i non frequentanti si tratta invece di studiare la dispensa del corso oltre a:Bettoni G., Geografia e geopolitica interna. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco NAgeli, Milano, 2012.Turco A., Geografie Politiche d’Africa. Trame, Spazi, Narrazioni, Edizioni Unicopli, Milano, 2015.

none

The Goal of this course is the knowledge of the African continent, in its diversity and complexity. For this reason, a first part will address, after having carried out an initial study on the themes of political geography and geopolitics, elements of socio-political analysis, debunking some "myths" and therefore having a clearer overview. It will focus on some areas, most of which around the Sahara, and more precisely we will analyse the territorial dimension of the sub-Saharan western area from Senegal / Mauritania, crossing Mali, Burkina Faso , Niger and Chad. This area will be divided into the desert, sahelian and green areas, where the populations are divided into nomads, semi-nomads and sedentary. T

For Attending Students: Il will be a lecture prepared by the teacher and some parts of the book "Geografia e geopolitica interna. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco NAgeli, Milano, 2012" for the parts concerning Geopolitics and territorial analysis. More  material will be provided by the teacher. Only in Italian and French. No material in English.

For non-attending Students:beside the lecture prepared by the teatcher you have to study:

Consigliata
Prova scritta

Orario Lezioni a partire dal 6 novembre :

Martedì 11:00-13:00 aula T35

Mercoledì 11:00-13:00 aula T34