Geografia, rappresentazione e potere - 2017-2018 - Laurea triennale

Nessun prerequisito particolare è richiesto

Il corso intende approfondire il rapporto tra le dinamiche geografiche, la rappresentazione cartografica e il potere nelle sue diverse derivazioni storiche ed è suddiviso in due parti. Ci si focalizzerà dunque sulle peculiarità della cartografia degli ultimi anni, affrontando le attuali dinamiche geopolitiche relative allo Stato Islamico, alle modificazioni in Medio Oriente e non solo, per evidenziare il carattere dinamico della Geografia e della sua rappresentazione.

Nella prima si studieranno le basi concettuali e i mutamenti in corso nella geopolitica mondiale, con particolare riferimento al caso dello Stato Islamico e del terrorismo jihadista. Nella seconda parte si affronterà la nascita della moderna cartografia, il contesto culturale che ne ha permesso l'emergere e favorito la diffusione, analizzando il passaggio dal mondo medievale a quello moderno.
Verranno approfonditi i legami della moderna geografia con le esplorazioni e con il capitalismo europeo nell’affermazione di una prima forma di globalizzazione. Si vedrà come le classi dirigenti abbiano sempre utilizzato la rappresentazione cartografica - e ne siano state al contempo influenzate - per fini di dominio o di semplice presenza politica ed economica. Non mancherà un parallelismo tra la raffigurazione cartografica e quella artistica, intendendo la cartografia come bene culturale, con specifico riferimento alla realtà olandese del Seicento.

Testi di riferimento per i frequentanti*
1)      Alessandro Ricci, La Geografia dell'Incertezza. Crisi di un modello e della sua rappresentazione in età moderna, Roma, Exòrma, 2017
2)      Dispense per frequentanti, disponibili online

Testi di riferimento per i NON frequentanti
2)      Dispense per NON frequentanti, disponibili online

Prova scritta

N.B.: Per sostenere l’esame è necessario aver superato il test di Geografia zero o, in caso contrario, aver frequentato il corso di Geografia zero. Quanti, per ragioni oggettive, fossero impossibilitati a partecipare, dovranno studiare il materiale didattico presente al link http://www.lettere.uniroma2.it/it/programma-dellinsegnamento/geografia-2016-2017-modulo-lettere-aa2016-2017 (link is external). Gli argomenti trattati nelle medesime dispense saranno oggetto di verifica contestualmente all’esame orale.

*Si considera frequentante chi abbia almeno il 70% delle presenze

COMUNICAZIONE DEL 19 APRILE:

Gli studenti che non hanno superato o non sostenuto il test di Geografia 0 possono:

- seguire il relativo minicorso (basterà la frequenza per superare Geografia 0):

- studiare le dispense, che saranno oggetto di verifica orale in occasione degli appelli d'esame. Le dispense sono disponibili qui: http://lettere-old.uniroma2.it/it/programma-dellinsegnamento/geografia-2016-2017-modulo-lettere-aa2016-2017.

Si ricorda che il passaggio di Geografia zero è indispensabile per la verbalizzazione dell'esame di Geografia, Rappresentazione e Potere.

Questo il calendario di Geografia 0 per il 2018:

Giorno Orario Aula
venerdì 4 maggio 15.00-19.00 T 29
lunedì 7 maggio 9.00- 11.00 T 33
13.00-15.00 T 30
mercoledì 9 maggio 13.00-15.00 T 30
15.00-17.00 T 28
giovedì 10 maggio 9.00-11.00 T 30
16.00-18.00 T 29
venerdì 11 maggio 15.00-19.00 T 29

COMUNICAZIONE DEL 20 MARZO:

Le prossime lezioni si svolgeranno giovedì 22, ore 12-14 e venerdì 23, dalle ore 13,30 in aula t12b. La lezione di lunedì 26 non si terrà.

COMUNICAZIONE DEL 10 MARZO:

Il PRIMO ESONERO si svolgerà, UNICAMENTE PER I FREQUENTANTI, lunedì 12 marzo alle ore 12 (A-L) e alle ore 13 (M-Z) in aula T12B.

Negli stessi orari e con la stessa suddivisione si terrà il TEST DI GEOGRAFIA ZERO, aperto anche ai NON frequentanti. Concluso il test, della durata di 15 minuti, i NON frequentanti usciranno dall'aula. Si raccomanda la massima puntualità.

COMUNICAZIONE DEL 3 MARZO:

SI RICORDA CHE LA LEZIONE DI LUNEDI' 5 MARZO 2018 NON SI TERRA', A CAUSA DELLA SOSPENSIONE DIDATTICA PREVISTA DALL'ATENEO PER LE ELEZIONI POLITICHE E SI RECUPERERA' VENERDI' 9 MARZO, DALLE ORE 9, IN AULA T12A.

LE LEZIONI DI MARTEDI' 6 E GIOVEDI' 8 MARZO SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE.

Insegnato a: