Geografia storica e fondamenti del pensiero geografico - 2017-2018 - Laurea triennale

E' indispensabile avere una conoscenza di base delle principali tematiche inerenti la Geografia umana: paesaggio, rapporto urbano-rurale, valorizzazione territoriale, dinamiche spazio-temporali.

Il corso intende fornire la metodologia di base per leggere e individuare le principali trasformazioni storiche dei paesaggi, sulla base di una corretta consocenza e interpretazione delle fornti.

Il corso intende prendere in considerazione l'apparato teorico-metodologico nell'ambito del quale s'inquadra la disciplina, per comprenderne la formazione e il percorso evolutivo. Un'attenzione particolare sarà rivolta allo studio della geografia storica francese, in virtù della quale individuare gli elementi fondamentali per una più ampia e significativa definizione dell'approccio geo-storico in Italia. Si analizzeranno, quindi, in modo puntuale le fasi che più hanno caratterizzato l'indagine geo-storica nel nostro Paese.
In tale prospettiva, s'intenderà approfondire lo studio delle fonti e degli strumenti privilegiati dalla disciplina, specialmente la cartografia storica. L'analisi delle carte geografiche del passato, se opportunamente indagate, consente, infatti, di fare emergere il quadro storico-politico, il clima socio-culturale , le ragioni della committenza, i motivi della produzione ecc. Il testo cartografico diventerà, dunque, lo strumento di lettura dei processi territoriali e di pianficazione del territorio.

Per i frequentanti: dispensa "Geografia storica" e ulteriore materiale didattico che sarà reso disponibile tra gli allegati.
Per i non frequentanti: dispensa "Geografia storica"; L. Rombai, Geografia storica d'Italia. Ambienti, territori, paesaggi, Firenze, Le Monnier (qualsiasi edizione); L. Spagnoli, Rappresentare e "agire" il paesaggio tra sostenibilità e nuove progettualità. Un itinerario geografico, Cagliari, CNR, 2012.

The students must have a basic Knowledge of the principal topics of Human Geography as: landscape, urban and rural links, territorial valorisation, time-space dynamics.

The course provides the basic methodology for identifying the main landscapes trasformations, basing on a proper interpretation of the sources.

The course gives the theoretical-methodological approach of Historical Geography, in order to Know its definitive consolidation in Italy. It is also important to understand the principal sources and tools privileged by the discipline. Particular attention is given to the cartography. Studying the historical maps alows us to bring out, if it is possible, historical and political frame, social and cultural enviroment, the reasons of the buyers and production.

For students attending the course: educational material provided by the teacher. For all other students: educational material provided by the teacher; L. Rombai, Geografia storica d'Italia. Ambienti, territori, paesaggi, Firenze, Le Monnier; L. Spagnoli, Rappresentare e "agire" il paesaggio tra sostenibilità e nuove progettualità. Un itinerario geografico, Cagliari, CNR, 2012.

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE I RISULTATI DELL'ESONERO E LA DISPENSA RELATIVA ALLA CATASTAZIONE NEL SETTECENTO SONO STATE ALLEGATE.

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME DI GEOGRAFIA STORICA E STORIA DEL PENSIERO GEOGRAFICO E' INDISPENSABILE L'ACCERTAMENTO (TRAMITE ESAME SCRITTO LA CUI DATA SARA' COMUNICATA) DEI REQUISITI DI BASE DI GEOGRAFIA. COLORO I QUALI NON INTENDONO/NON POSSONO SOSTENERE LA PROVA SCRITTA DI GEOGRAFIA DI BASE, SONO TENUTI A SVOLGERLA ORALMENTE CONTESTUALEMNTE AGLI APPELLI PREVISTI. IL MATERIALE DIDATTICO E' DISPONIBILE TRA GLI ALLEGATI DELLA PRESENTE PAGINA.

Insegnato a: