Geografia storica e fondamenti del pensiero geografico - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

E' indispensabile avere una conoscenza di base delle principali tematiche inerenti la "Geografia umana": paesaggio, rapporto urbano-rurale, valorizzazione territoriale, dinamiche spazio-temporali, cartografia storica.

Obiettivi: 

Il principale obiettivo del corso consiste nel portare gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche principali affrontate dalla disciplina, con speciale riguardo al percorso metodologico e alle fonti utilizzate. Su questi presupposti, s’intende sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione al territorio, ai processi di territorializzazione e al paesaggio, con la finalità ultima di valutare la complessità dei sistemi paesistico-territoriali e considerare soluzioni progettuali di valorizzazione. Attraverso il percorso di studio proposto gli studenti acquisteranno autonome capacità di giudizio e di comunicazione, utilizzando in maniera pertinente e adeguata la terminologia scientifica in ambito geografico. L’apprendimento sarà sollecitato anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte adottando un metodo “partecipativo”, vale a dire che saranno attivate discussioni per la soluzione di nodi problematici e, soprattutto, si attribuirà particolare importanza all’individuazione e interpretazione delle fonti privilegiate dalla disciplina, nonché all’acquisizione della letteratura scientifica.

Programma: 

Il corso intende prendere in considerazione l'apparato teorico-metodologico nell'ambito del quale s'inquadra la disciplina, per comprenderne la formazione e il percorso evolutivo. Un'attenzione particolare sarà rivolta allo studio della geografia storica francese, in virtù della quale individuare gli elementi fondamentali per una più ampia e significativa definizione dell'approccio geo-storico in Italia. Si analizzeranno, quindi, in modo puntuale le fasi che più hanno caratterizzato l'indagine geo-storica nel nostro Paese. In tale prospettiva, s'intenderà approfondire lo studio delle fonti e degli strumenti privilegiati dalla disciplina, specialmente la cartografia storica. L'analisi delle carte geografiche del passato, se opportunamente indagate, consente, infatti, di fare emergere il quadro storico-politico, il clima socio-culturale, le ragioni della committenza, i motivi della produzione ecc. Il testo cartografico diventerà, dunque, lo strumento di lettura dei processi territoriali e di pianificazione del territorio. Metodi didattici: lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici chiave, proiezione di materiali audiovisivi, esercitazioni individuali o di gruppo.  

Testi adottati: 

Per i frequentanti: dispensa "Geografia storica" e ulteriore materiale didattico che sarà reso disponibile tra gli allegati.Per i non frequentanti: dispensa "Geografia storica"; L. Rombai, “Geografia storica d'Italia. Ambienti, territori, paesaggi”, Firenze, Le Monnier (qualsiasi edizione); L. Spagnoli, “Rappresentare e "agire" il paesaggio tra sostenibilità e nuove progettualità. Un itinerario geografico”, Cagliari, CNR, 2012.Metodi e criteri di valutazione dei risultati di apprendimento: L’esame sarà svolto principalmente in forma di colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni, sui testi di riferimento e sulle eventuali esercitazioni svolte durante il corso.Come criteri di valutazione si terranno in considerazione: la chiarezza espositiva e la padronanza del linguaggio scientifico, la conoscenza degli argomenti d’esame, la padronanza dei metodi di studio e degli strumenti utilizzati dalla disciplina.

Inglese
Prerequisites: 

The students must have a basic Knowledge of the principal topics of Human Geography as: landscape, urban and rural links, territorial valorisation, time-space dynamics, historical cartography.

Aims: 

The main aim of the course is to bring students to the knowledge and understanding of the principal topics of the geographical discipline, regarding to methodology and sources. So, the course intends to develop the skills in applying knowledge and understanding to the territory, to the territorialization processes and to the landscape, in order to consider the complexity of landscape and territorial systems and probable solutions of enhancement. The students will acquire judgments and communication skills, using scientific terminology in the field of geography. The learning skills will be enhanced in view of research activities: the lessons will be carried out using different methodologies (discussions on the principal topics of the discipline), and using sources and scientific bibliography.

Programme: 

The course gives the theoretical-methodological approach of Historical Geography, in order to Know its historical itinerary in Italy. It is also important to understand the principal sources and tools privileged by the discipline. Particular attention is given to the historical cartography. Studying the historical maps alows us to bring out, if it is possible, historical and political frame, social and cultural enviroment, the reasons of the buyers and production.Didactic methods: lectures, group activities, projection of audiovisuals, individual and group exercises.

Texts adopted: 

Texts adopted: For students attending the course: materials available in the personal page of Luisa Spagnoli. For all other students: materials available in the personal page of Luisa Spagnoli; L. Rombai, “Geografia storica d'Italia. Ambienti, territori, paesaggi”, Firenze, Le Monnier; L. Spagnoli, “Rappresentare e ‘agire’ il paesaggio tra sostenibilità e nuove progettualità. Un itinerario geografico”, Cagliari, CNR, 2012. Methods and evaluation criteria: The exam will be an interview on the topics, on the texts used and on the exercises carried out during the course.As evaluation criteria: the communication skills, the knowledge and understanding of the topics, the knowledge of methods and tools of the discipline.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Altre informazioni

  SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE LA LEZIONE ODIERNAI (18 DICEMBRE 2018) SI SVOLGERA' IN AULA T18, DALLE ORE 16 ALLE 18.IL MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI OGGI SARA' FORNITO AL TERMINE DELLA LEZIONE, DAL MOMENTO CHE NON E' STATO POSSIBILE ALLEGARLO ALLA PRESENTE PAGINA.

Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre