Giornalismo politico-radiotelevisivo - 2017-2018 - Laurea magistrale

CENNI DI DIRITTO COSTITUZIONALE E PARLAMENTARE

·         Rappresentanza e decisione. I sistemi elettorali: proporzionale, Mattarellum, Porcellum, Italicum.
·         Il Parlamento e la formazione delle leggi. Bicameralismo perfetto, monocameralismo, bicameralismo funzionale.
·         I regolamenti di Camera e Senato e gli atti di sindacato ispettivo: interpellanze , interrogazioni, question time
·         Il governo: i poteri del Presidente del Consiglio, il rapporto con il Parlamento, la decretazione d’urgenza e le leggi delega
·         La Repubblica delle Autonomie. Regionalismo, federalismo, devolution. Riforma del Titolo V.

LA COMUNICAZIONE NELLE CAMPAGNE ELETTORALI DELLA SECONDA REPUBBLICA

·         Dalla prima alla seconda Repubblica. Vecchi e nuovi partiti a confronto.
·         Da Tangentopoli ai nuovi protagonisti: Berlusconi e Prodi, Fini e Bossi, D’Alema, Renzi e Grillo.
·         Le elezioni politiche del '94,'96, 2001, 2006, 2008, 2013
·         La mutazione della comunicazione politica, dalla televisione ai social network

IL GIORNALISMO POLITICO E LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK
·         I nuovi strumenti del lavoro giornalistico