Glottodidattica - 2018-2019 - Modulo B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

  la frequenza di un corso di linguistica generale potrebbe essere di aiuto alla comprensione dei contenuti e alla partecipazione attiva degli studenti 

Obiettivi: 

   1. "Obiettivi formativi", Approfondire la disciplina mettendo in atto pratiche, metodi e tecniche glottodidattiche.2. "Risultati di apprendimento attesi":"Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di concretizzare le teorie analizzate nel primo modulo attraverso attività didattiche in classe. Tali attività saranno fonte di riflessione critica sul percorso formativo insegnante e sulle sue priorità .   

Programma: 

Gli argomenti affrontati in modo dialogico ed interattivo saranno: che cos’è la linguistica educativa? Come organizzare un curricolo linguistico? Come valutare le competenze?  Che tipo di tecniche si prestano per i diversi percorsi formativi? I percorsi CLIL. Il corso prevede una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti. Prima di affrontare infatti le tematiche generali dell’apprendimento e insegnamento delle lingue straniere si partirà dalle esperienze di acquisizione linguistica dei singoli, attraverso lo strumento della biografia linguistica. Sulla base delle discussioni e delle esperienze si affronteranno le concezioni di metodi e approcci, con riferimento alle principali teorie a cui si ispirano e alle diverse discipline che interessano il settore della glottodidattica.Le modalità didattiche del corso prevedono una partecipazione attiva della classe, con approccio seminariale, lavoro di coppia e di gruppo, ed una disponibilità alla riflessione sul proprio percorso di apprendimento e di acquisizione delle lingue straniere e seconde. Metodi didattici

  • lezione frontale
  • gruppi di lavoro 
  • presentazioni in classe da parte degli studentisimulazioni di lezioni e tecniche didattiche

  

Testi adottati: 

  T. Barbero, J. Clegg, Programmare percorsi CLIL, Roma, Carocci, 2014S. Cavagnoli, M. Passarella, Educare al plurilinguismo, riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Milano, Franco Angeli, 2011

Inglese
Prerequisites: 

One module of Language Teaching (glottodidattica)

Aims: 

1. "Educational objectives". Going deeper into the discipline by implementing practices, methods and techniques of language teaching.

2. "Expected results",

"In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

The formative activity of this module aims to render the theories analyzed in the first module concrete, through teaching activities in the classroom. These activities will be the basis for critical reflection regarding the teacher’s training path highlighting its priorities.

Programme: 

"Metodi didattici", ad es.: "lectures, seminars, practical lessons in the classroom, laboratories, research of material in libraries and on-line, analysis / study / synthesis of texts and other materials, etc."]

 

 

The following topics will be treated in a dialogical and interactive method: what is Educational Linguistics? How to organize a linguistic curriculum? How to evaluate the competencies? What kind of techniques can be used for the different learning paths? The CLIL learning paths.

 

The course is based upon active participation of students. Before treating the general topics of learning and teaching of foreign languages, the experiences of participants in this regard will be the starting point, using the instrument of linguistic biography. On the basis of discussions and experiences the different methods and approaches will be illustrated and analysed, referring to the underlying principal theories as well as to the different theories which characterize the sector of Language Teaching (glottodidattica).

The teaching modalities of the course foresee an active participation of the students, with a seminarial approach, work in couples and group work, and a reflection on the own path of learning and acquisition of foreign and second languages.

 

 

Teaching Methods

  • Frontal lectures
  • Working groups
  • Presentations in class by students;
    simulation of lectures and teaching techniques
Texts adopted: 

T. Barbero, J. Clegg, Programmare percorsi CLIL, Roma, Carocci, 2014

S. Cavagnoli, M. Passarella, Educare al plurilinguismo, riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Milano, Franco Angeli, 2011

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre