Grammatica storica italiana - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Conoscenza di base della storia linguistica italiana

Il corso, tracciato un profilo linguistico delle varietà italoromanze, si propone di fornire allo studente una conoscenza avanzata delle caratteristiche sincroniche e dello sviluppo diacronico di una selezione di fenomeni caratterizzanti le varietà mediane e il romanesco.

Le varietà mediane e il romanesco nella storia linguistica italiana (B): romanesco.

Frequentanti:
1. P. Trifone, Il laboratorio plebeo dell'italiano. Fasti e nefasti del romanesco, in «Bollettino di italianistica», n.s., V 2008, pp. 7-27.
2. P. Trifone, Storia linguistica di Roma, Roma, Carocci, 2008.
3. S. Capotosto, Alternanze rr/r e ll/l nei sonetti romaneschi del Belli. Correzioni grafiche e riflessi linguistici, in «Studi linguistici italiani» 43, 2017/1, pp. 106-125.

Non frequentanti:
2. P. Trifone, Storia linguistica di Roma, Roma, Carocci, 2008.
4. M. Palermo (1993), Note sullo scempiamento di ‘r’ nel romanesco pre-belliano, in «Studi linguistici italiani», XIX/II, pp. 227-35.
5. P. Trifone (2017), ,,Tera se scrive co' ddu ere, sinnò è erore“. Nuovi appunti sullo scempiamento di rr in romanesco, in A. Gerstenberg, J. Kittler, L. Lorenzetti, G. Schirru (hrsgg.), Romanice loqui. Festschrift für Gerald Bernhard zu seinem 60. Geburtstag, Tübingen, Stauffenburg, pp. 89-96.
6. M. Loporcaro (2007), Osservazioni sul romanesco contemporaneo, in C. Giovanardi, F. Onorati, Le lingue der monno, Roma, Aracne, pp. 181-196.

Basic knowledge of the main stages of Italian language’s historical evolution

The course will trace a linguistic profile of the Italo-Romance varieties and will focus its attention on the dialects of central Italy and on the linguistic variety of Rome.  The aim is to give an advanced knowledge of the diachronic development and the synchronic conditions related to a selection of linguistic features which characterize these varieties.

attending students:

non-attending students:

Consigliata

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente
Non-attending students are kindly requested to contact the teacher.