Introduzione allo studio comparato delle religioni - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

nessuno

Introduzione allo studio comparato delle religioni

SSD M-STO/06

Programma 2018-2019

Il “Diverso e l'uguale” nella prospettiva comparata di Gilberto Mazzoleni

Il Corso intende portare lo studente su alcune riflessioni storico religiose proprie del lavoro intellettuale e di ricerca di Gilberto Mazzoleni.

La diversità culturale, l'identità, le incomprensioni, la visione dell'altro e le religioni viste come costrutti culturali sono le principali categorie che saranno discusse e sviluppate durante le lezioni.

In questo senso si portetrà lo studente a comprendere il metodo sotrico religioso della scuola romana di storia delle religioni, che vede Gilberto Mazzoleni come uno dei principali protagonisti, e di come nel mondo globalizzato tale metodologia sia attuale e funzionale alla comrpensione della realtà.

Il corso si dividerà in due parti. Nella prima parte si approfondirà la metodologia della suola romana di storia delle religioni romana. La seconda approfondirà il pensiero di Gilberto Mazzoleni atravero i suoi scritti con lettura e commento dei suoi testi.

Esame: orale

Testi d'esame:

A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell'ateneo Roma, ultima edizione, da pag. 1 a pag. 73.

G. Mazzoleni, L’Asia “pensata” dall’Occidente, Bulzoni, Roma, 2001.

G. Mazzoleni, Il pianeta culturale, Bulzoni, Roma, 1991.

Non ci sono differenze tra testi d'esame per i frequentanti e i non frequentanti.

Testi d'esame:

G. Mazzoleni, L’Asia “pensata” dall’Occidente, Bulzoni, Roma, 2001.

No pre-requisites

Introduzione allo studio comparato delle religioni

SSD M-STO/06

Programma 2018-2019

Title

The "Diverse and the Equal" in the comparative perspective of Gilberto Mazzoleni

The course aims to bring the student on some religious historical reflections of the intellectual and research work of Gilberto Mazzoleni.

Cultural diversity, identity, misunderstandings, the vision of the other and religions seen as cultural constructs are the main categories that will be discussed and developed during the lessons.

In this sense the student is brought to understand the religious method of the Roman school of the history of religions, which sees Gilberto Mazzoleni as one of the main protagonists, and how in the globalized world this methodology is current and functional to the understanding of reality.

The course will be divided into two parts. In the first part the methodology of the Roman sole of history of the Roman religions will be studied in depth. The second will deepen the thought of Gilberto Mazzoleni atravero his writings with reading and commentary of his texts.

Oral examination

Exam texts:

bibliography

G. Mazzoleni, L’Asia “pensata” dall’Occidente, Bulzoni, Roma, 2001.

G. Mazzoleni, Il pianeta culturale, Bulzoni, Roma, 1991.

There are no differences between exam texts for attending and non-attending students.

I

G. Mazzoleni, L’Asia “pensata” dall’Occidente, Bulzoni, Roma, 2001.

Insegnato a: