Istituzioni di diritto privato - 2017-2018 - Laurea triennale

Il corso costituisce un’introduzione al diritto privato italiano e fornisce gli strumenti per comprenderne le regole di base. Pertanto, è sufficiente la conoscenza - minima di base - del sistema giuridico italiano.

I risultati di apprendimento attesi sono di tipo

- cognitivo, fondati sulla conoscenza e sulla comprensione delle regole di base in materia civilistica dell’ordinamento giuridico italiano;

- e applicativo, riguardanti la capacità di lettura e di comprensione dei testi normativi, in particolare del codice civile, e l’abilità di ricondurre le fattispecie concrete alle fattispecie astratte regolate dalla legge.

PROGRAMMA

I. IL DIRITTO. – 1. – Il diritto privato nel sistema giuridico. – 2. Le fonti del diritto privato. – II. I DIRITTI. – 3. Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici. – 4. Fatti, atti, effetti giuridici. – 5. I beni e il patrimonio. – 6. Le vicende dei diritti e la circolazione giuridica. – III. I SOGGETTI. – 8. I soggetti del diritto. Persone fisiche. – 9. Le organizzazioni. – 10. I diritti della personalità. – IV. I DIRITTI SULLE COSE. – 11. Il diritto di proprietà nel sistema giuridico. – 12. La proprietà: esercizio, acquisto e tutela. – 15. Diritti reali e diritti di credito. – 17. Il possesso. – V. LE OBBLIGAZIONI. – 18. L’obbligazione. – 19. Adempimento, e altre cause di estinzione delle obbligazioni. – 20. Le modificazioni delle obbligazioni. – 21. L’inadempimento del debitore: mora e responsabilità. – VI. Il CONTRATTO. – 23. La definizione del contratto. – 24. Formazione e forma del contratto. – 25. La rappresentanza. – 26. Gli elementi del contratto. – 27. Il regolamento contrattuale. – 28. Gli effetti del contratto e il vincolo contrattuale. – 29. Effetti del contratto, interessi delle parti e autonomia privata. – 30. I rimedi contrattuali: invalidità del contratto. – 31. Il trattamento dei contratti invalidi. – 32. Risoluzione del contratto, e altri rimedi. – VII. I CONTRATTI. – 33. I tipi contrattuali. Contratti per il trasferimento di beni (limitatamente ai seguenti paragrafi: da 1 a 9, 18, da 21 a 24) – 34. Contratti per l’utilizzazione di beni (tutti i paragrafi eccezion fatta per il seguente: 7). – 35 Contratti per l’esecuzione di opere e servizi (limitatamente ai seguenti paragrafi: 5 e 6, nonché da 19 a 22) – VIII. RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE E ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONI. – 37. La responsabilità civile: funzioni e presupposti. – 39. I rimedi contro il danno, e i diversi tipi di responsabilità limitatamente ai seguenti paragrafi: dal 4 al 7). – 42. Imprese e consumatori (limitatamente ai seguenti paragrafi: dall’1 al 7).

Roppo V., Diritto privato. Linee essenziali, Giappichelli editore, Torino, ultima edizione disponibile, limitatamente alle parti in programma.
Il volume è acquistabile anche online.

Lo studente è invitato a supportare la propria preparazione con la consultazione di un Codice civile aggiornato, anche in formato elettronico, scaricabile gratuitamente – previa registrazione al sito – all’indirizzo http://www.altalex.com/index.php?idnot=50461.

Contatto: marco.nicolai@uniroma2.it.

Il ricevimento studenti sarà effettuato, previo appuntamento via e-mail (marco.nicolai@uniroma2.it), anteriormente o successivamente alla lezione.

Allegati:
PDF icon Programma_2017-2018.pdf173.49 KB