Laboratori Interdisciplinari - 2017-2018 - Moduli GSDI - Laboratori

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Cultura generale

Obiettivi: 

Favorire lo sviluppo della capacità di comprensione e di analisi critica durante l’ascolto di conferenze in cui si mettono a confronto punti di vista diversi. 

Programma: 

I Moduli GSDI, presenti nell’offerta didattica del nostro Ateneo a partire dall’anno 2000, nascono dall’attività del Gruppo Sperimentale di Didattica Interdisciplinare (G.S.D.I.), costituito da docenti appartenenti a facoltà diverse della nostra Università e interessati a sviluppare modelli alternativi di didattica tesi a favorire l’interazione e il confronto tra le varie discipline specialistiche, in particolare nel tentativo di superare l’ottica delle cosiddette “due culture”: quella umanistica e quella scientifica. Articolati secondo “punti di vista”, i Moduli GSDI propongono l’individuazione e l’illustrazione di termini, concetti e spaccati problematici condivisi da aree disciplinari diverse per evidenziarne, attraverso l’analisi storica, teorica e metodologica, nessi, contaminazioni e derive sul terreno di un confronto tra diversi punti di vista. Ogni Modulo prevede la presentazione di relazioni - a cui fa seguito la discussione - tenute da docenti interni o esterni alla nostra Università, ed anche da esperti appartenenti a vari settori professionali

Per l’a.a. 2017/2018 i Laboratori Interdisciplinari saranno costituiti da 5 Moduli GSDI (ciascuno del valore di 1 CFU) tra i quali gli studenti potranno scegliere a seconda delle regole previste dai propri corsi di studio.

I moduli GSDI si svolgeranno nel corso dell’intero anno accademico, tra novembre 2017 e maggio 2018. Ogni Modulo è progettato e diretto da un diverso coordinatore.

Le date di svolgimento e il programma dettagliato di ciascun modulo saranno resi noti sui siti deputati e affissi in bacheca nel corso dell’anno, a partire da ottobre 2017.

Lo studente che dovesse sostenere più moduli GSDI può farlo anche nel corso di anni accademici diversi, verbalizzando di volta in volta il risultato conseguito (verbalizzazione provvisoria) e, a conclusione dell’intero pacchetto previsto, provvedendo alla verbalizzazione definitiva, previa prenotazione come per qualsiasi altro esame, per l’intero ammontare dei crediti conseguiti.

È richiesta la frequenza allo svolgimento dei moduli.

In generale, ciascun modulo prevede quattro conferenze, ciascuna della durata di 1 ora e seguita da discussione. Il modulo si svolgerà nell’arco di un’intera giornata (mattina e pomeriggio).

Per il conseguimento dei crediti relativi ai Moduli GSDI, per i quali è richiesta la frequenza, è prevista una prova le cui modalità (data, orario, aula, tipo di prova, scadenza della consegna, etc.) saranno comunicate dal docente coordinatore di ciascun modulo durante lo svolgimento del modulo stesso.

A titolo indicativo, si forniscono le parole chiave relative ai contenuti dei Moduli che verranno erogati per il corrente anno accademico e i nomi dei relativi coordinatori di ciascun modulo:

Cristina Martinez : Tratta degli schiavi (data: 25 maggio 2018)

Cristiana Lardo: Cesare Lombroso (il modulo sarà svolto il prossimo anno accademico)

Caterina Lorenzi: Risorse Naturali 20 dicembre 2017 (20 dicembre 2017)

Barbara Continenza e David Ceccarelli: Vaccini (19 marzo 2018)

Carmela Morabito e Mattia Della Rocca: Plasticità (3 maggio 2018)

 

Coordinamento generale:

Barbara Continenza: continenza@lettere.uniroma2.it

Testi adottati: 

Testi relativi alle conferenze, o altri materiali integrativi, potranno eventualmente essere diffusi durante lo svolgimento dei moduli. In generale, comunque, non sono previsti testi di studio poiché questa offerta didattica si basa sulla presenza dello studente e sulle sue capacità di ascolto e comprensione dei contenuti presentati. A tal fine, è necessaria la frequenza.
Per informazioni su ciascun modulo, rivolgersi ai relativi coordinatori.
 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Obbligatoria
Valutazione: 
Prova scritta
Anno Accademico: 
2017-2018
Carico didattico a: 
Ore: 
32
CFU: 
4
Semestre: 
Annuale