Laboratori Interdisciplinari - 2018-2019 - Moduli GSDI - Laboratori

Favorire lo sviluppo della capacità di comprensione e di analisi critica durante l’ascolto di conferenze interdisciplinari in cui si mettono a confronto punti di vista diversi.

Articolati secondo “punti di vista”, i Moduli GSDI propongono l’individuazione e l’illustrazione di termini, concetti e spaccati problematici condivisi da aree disciplinari diverse per evidenziarne, attraverso l’analisi storica, teorica e metodologica, nessi, contaminazioni e derive sul terreno di un confronto tra diversi punti di vista. Ogni Modulo prevede la presentazione di relazioni - a cui fa seguito la discussione - tenute da docenti interni o esterni alla nostra Università, ed anche da esperti appartenenti a vari settori professionali.

Per l’a.a. 2018/2019 i Laboratori Interdisciplinari saranno costituiti da 4 Moduli GSDI (ciascuno del valore di 1CFU) tra i quali gli studenti potranno scegliere a seconda delle regole previste dai propri corsi di studio.

I moduli GSDI si svolgeranno nel corso dell’intero anno accademico, tra novembre 2018 e maggio 2019. Ogni Modulo è progettato e diretto da un diverso coordinatore.

A titolo indicativo, si forniscono le parole chiave relative ai contenuti dei Moduli che verranno erogati per il corrente anno accademico e i nomi dei relativi coordinatori di ciascun modulo:

Razza, coordinatore Simona Foa

Luna, coordinatore Cristiana Lardo

Corpo, coordinatori Carmela Morabito e Mattia Della Rocca

Animalità, coordinatori Barbara Continenza e David Ceccarelli

Testi relativi alle conferenze, o altri materiali integrativi, potranno eventualmente essere diffusi durante lo svolgimento dei moduli. In generale, comunque, non sono previsti testi di studio poiché questa offerta didattica si basa sulla presenza dello studente e sulle sue capacità di ascolto e comprensione dei contenuti presentati. A tal fine, è necessaria la frequenza.Per informazioni su ciascun modulo, rivolgersi ai relativi coordinatori.

No prerequisite

Encouraging the understanding and the development of critical analysis skills while listening to interdisciplinary conferences in which different points of view are compared.EndFragment

Structured in different "points of view", the GSDI Modules propose the analysis and the illustration of terms and concepts shared by different disciplinary areas. Each module provides for the presentation of lectures - which are followed by the discussions - held by teachers inside and outside our University, and also by experts from belonging to various professional fields.

For the academic year 2018/2019 the Interdisciplinary Workshops will consist of 4 GSDI modules (each worth 1CFU value) among which students can choose, depending on the rules of their own study plans. The GSDI Modules will take place throughout the entire academic year, between November 2018 and May 2019. Each Module is designed and directed by a different coordinator.

As an indication, we provide the key words related to the contents of the modules that will be provided for the current academic year and the names of the relative coordinators of each module:

Race, coordinator Simona Foa

Moon, coordinator Cristiana Lardo