Laboratorio di cinema - 2017-2018 - Laboratori

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza dei rudimenti della Storia del cinema, italiano in particolare

Obiettivi: 

Stimolare la creatività e la scrittura di progetti audiovisivi

Programma: 

 

 
SI STANNO RACCOGLIENDO LE RICHIESTE PER UN LABORATORIO CINEMA (di 6 CUF) CHE SI TERRA' NEI GIORNI 7-8 GIUGNO 2018  NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DELL'AQUA FILM FESTIVAL (CINEMA CARAVAGGIO 7-9 GIUGNO, VIA GIOVANNI PAISIELLO 24).
LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA ALLE TRE LEZIONI PER UN TOTALE DI 9 ORE (QUINDI NON E' AMMESSA ALCUNA ASSENZA AL CORSO).

LEGGERE  QUI SOTTO LE INDICAZIONI E GLI SCOPI

 
 

WORKSHOP DI VIDEO-MAKING CON SMARTPHONE: L’UTILIZZO DELLO SMARTPHONE COME STRUMENTO PROFESSIONALE PER LE RIPRESE VIDEO 

CINEMA CARAVAGGIO (VIA GIOVANNI PAESIELLO 24, QUARTIERI PARIOLI)

Giovedì 7 ore 9-13  Prima Lezione WORKSHOP

GIOVEDì 7  ore 18-19 LEZIONE INTRODUTTIVA DEL PROF. GIOVANNI SPAGNOLETTI SU "CINEMA E ACQUA"

VENERDì 8 ore 9-13  Seconda Lezione del WORKSHOP

 
Le lezioni del Workshop sono gestite da “THE KINGDOM”, casa di produzione ed agenzia di comunicazione integrata 
INTRODUZIONE: Nel momento in cui viviamo, poter sfruttare le potenzialità di un oggetto che portiamo sempre con noi per realizzare prodotti video di alta qualità può fornirci una marcia in più in moltissimi settori del lavoro e dell’arte. In questo workshop si esploreranno i principi base del video-making e di come questi possono essere applicati all’uso comune dei nostri smartphone.
DOCENTI: Andrea Cilento, Matteo Santi, Marco Ballerini, Mara Gugel e Damiano Miotto fanno parte di “The kingdom”, casa di produzione ed agenzia di comunicazione integrata pubblicitaria ed audiovisiva. 
DESCRIZIONE: Il workshop è organizzato in 8 ore. Le prime 4 dedicate alle teorie di base del linguaggio video e cinematografico, partendo dalle tecniche di ripresa e le tipologie di inquadratura, passando per gli aspetti fondamentali come la luce ed il suono, per terminare con gli aspetti che riguardano la post-produzione ed il video editing (i differenti codec, i vari formati e le loro risoluzioni, la color-correction e l’export del video definitivo). I partecipanti apprenderanno nozioni fondamentali per poter realizzare qualsiasi tipologia di prodotto audiovisivo. Nelle 4 ore del giorno seguente si realizzano esercizi pratici utilizzando i propri smartphone o tablet per fare riprese e montaggi, ripercorrendo le varie tipologie di inquadratura e le tecniche studiate il giorno precedente. Ogni partecipante utilizza il proprio smartphone equipaggiato con un software di montaggio fornito durante il corso. I docenti presenteranno un kit base che aggiunge al telefonino un microfono ed ottiche per smartphone. Questo workshop è aperto a tutti coloro che vogliono scoprire l’universo dei videomakers e carpirne i segreti da poter utilizzare nei più svariati ambiti lavorativi, esplorando le potenzialità odierne e future di strumenti che sono sempre a portata di mano. Non ci sono requisiti di conoscenze di base.
Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza e alcuni gadgets utili per la finalità dei corsi.

BISOGNA ISCRIVERSI ENTRO IL 5 GIUGNO MANDANDO UNA EMAIL AL PROF. GIOVANNI SPAGNOLETTI (SPAGNOLETTI@LETTERE.UNIROMA2.IT(link sends e-mail)) INDICANDO NOME E COGNOME, ANNO DI CORSO, MATRICOLA, EMAIL E CELLULARE.

E' POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE AL CORSO DI SELF TAPING (SENZA CREDITI UNIVERSITARI) DELL'ACQUA FILM FESTIVAL

 
SABATO 9 GIUGNO ALLA "CASA DEL CINEMA" SALA DE LUXE  ORE 13-19. 
WORKSHOP DI SELF-TAPING CON APPARECCHIATURE SMART
PER ATTORI ED ASPIRANTI ATTORI, MA ANCHE PER PERSONE CHE DESIDERANO REALIZZARE UN VIDEOCURRICULA ALTAMENTE CLASSIFICANTE
Lezione gestita da “THE KINGDOM”
INTRODUZIONE: Partendo dallo spunto dell’acqua e di come questa riflette e trasforma, in questo workshop basato su un’esperienza di oltre vent’anni, si trasmettono tecniche da utilizzare per avere maggiore successo nei provini in video auto-registrati, al giorno d’oggi strumento molto utile di auto promozione.
DOCENTI: Marco Ballerini, membro di The Kingdom, coordinerà il laboratorio di 6 ore tenuto dall’ospite speciale Jennifer Norton e fornirà supporto tecnico. Jennifer Norton, attrice americana, regista e insegnante di recitazione. Combinando 25 anni di saggezza e un’esperienza di 12 anni nell’insegnamento e nel coaching, può garantire esperienze didattiche di altissimo livello.
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 
                                                                                                                                                         ****************

NOI E GLI ALTRI percorsi di cinema del reale a cura di Antonietta De Lillo
Il percorso, realizzato dalla Marechiarofilm, in collaborazione con Agis Scuola e la Regione Lazio, punta a accompagnare gli studenti attraverso un viaggio trasversale nell’universo cinematografico tra generi e formati - dalla finzione al documentario di creazione, al ritratto, al film partecipato - che metta in evidenza il cinema come arte collettiva, frutto di confronto e collaborazione, e come strumento per definire l’identità di un “noi” in relazione e dialogo costante con gli altri
Il percorso, che si comporrà di quattro incontri a frequenza obligatoria (non sono consentite assenze), ognuno di 4 ore ciascuno sarà condotto da Antonietta De Lillo e alternerà sessioni teoriche a momenti di visione e analisi delle opere cinematografiche della regista, correlati da momenti di scambio e discussione con i ragazzi. 
Calendario degli incontri:

  • mercoledì 2/05 dalle 10:00 alle 14:00
  • giovedì 3/05 dalle 10:00 alle 14:00
  • venerdì 4/05 dalle 10:00 alle 14:00
  • lunedì 7/05 dalle 10:00 alle 14:00

 
Durante il percorso si farà riferimento alla Storia del Cinema, in un costante gioco di specchi e cortocircuito tra cinema di finzione e cinema documentario - il cosiddetto cinema del reale - come nell’esperienza del film partecipato, forma innovativa di produzione e creazione collettiva peculiare di Marechiarofilm.
Capiremo che cos’è e come al progetto attualmente in corso: L’UOMO E LA BESTIA. Alla fine del percorso verrà infatti richiesta ai ragazzi la produzione della logline di un progetto di documentario sul tema del nuovo film partecipato rispetto al quale, nei giorni successivi al percorso, Antonietta De Lillo restituirà un feedback via mail.
Inviare il curriculum e la propria proposta di docu-film sul tema L’UOMO E LA BESTIA, max 200 caratteri, a info@marechiarofilm.it)
E' necessario iscriversi (entro il 20 aprile 2018) tramite una email indirizzata al prof. Giovanni Spagnoletti (Spagnoletti@lettere.uniroma2.it) indicando nome cognome anno di corso matricola, email e cellulare.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Obbligatoria
Valutazione: 
Valutazione progetto
Altre informazioni

E' necessario iscriversi (entro il 20 aprile 2018) tramite una email indirizzata al prof. Giovanni Spagnoletti (Spagnoletti@lettere.uniroma2.it) indicando nome e cognome, anno di corso, matricola, email e cellulare.

Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre