Laboratorio di Drammaturgia antica - 2018-2019 - Laboratori

Nessuno. Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", di qualunque formazione. Per partecipare non è assolutamente necessario avere già svolto attività teatrale.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Lettere e del corso di laurea in Beni culturali, il laboratorio si propone di offrire agli studenti di qualunque provenienza scolastica l'occasione di conoscere e analizzare un testo drammatico classico attraverso l'attività performativa.

Il Laboratorio si propone di fornire le competenze minime necessarie per la conoscenza e la lettura consapevole del testo antico (nella forma della lezione partecipata e/o della classe rovesciata, cercando di sfruttare positivamente la varietà di formazione degli studenti partecipanti) e di incentivare le capacità di analisi e di interpretazione del testo teatrale. Nell'azione performativa il corso si propone di esaltare in particolare il valore dell'atto artistico e di incentivare le competenze comunicative ed espressive degli studenti.

Il laboratorio si svolgerà intorno ad un testo drammatico greco o latino, di cui sarà realizzata la messa in scena alla fine del corso.

Nei primi incontri il testo prescelto sarà letto e interpretato collettivamente, nella modalità didattica della lezione partecipata e del lavoro di gruppo.

Il testo prescelto per l'attività del laboratorio e per la messa in scena finale, nonché la relativa bibliografia minima saranno indicati nel corso del I semestre.

Obbligatoria
Prova pratica