Laboratorio interdisciplinare di studi sul Teatro antico - 2018-2019 - Laboratori

Nessuno.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea magistrale in Archeologia, filologia e storia dell'antichità, il Laboratorio si propone di offrire agli studenti un'occasione di approfondimento e di ampliamento delle prospettive di studio e di ricerca sul teatro antico in una prospettiva interdisciplinare.

Attraverso la modalità del seminario e della lezione partecipata si intendono rafforzare le competenze di elaborazione critica e di collegamento tra i diversi ambiti disciplinari.

Si prevede una serie di seminari tenuti da docenti di diversi ambiti disciplinari (archeologia, filologia, filosofia, letteratura, storia dell'arte, drammaturgia, cinema, ecc.) su aspetti della storia del teatro antico, e sulle molte forme della continuità del dramma antico nella cultura occidentale, fino alla contemporaneità.

Uno spazio sarà dedicato alla visione di film e documenti audiovisivi inerenti agli argomenti del Laboratorio.

Gli studenti saranno coinvolti nella discussione dei materiali proposti e seguiti nell'elaborazione di personali itinerari di ricerca.