Laboratorio Roma - 2017-2018 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

L'obiettivo di questo Laboratorio è quello di stimolare la consapevolezza di una necessità di un rapporto più organico tra Beni Culturali e Turismo affinché siano alleggeriti da una eccessiva frequentazione i soliti luoghi artistici che sono attualmente in sofferenza. Dunque allo scopo di studiare una alternativa di uguale valore e attrazione: percorsi turistici alternativi "quasi inediti" che facciano conoscere un aspetto e una risorsa di Roma di grande richiamo.

Il turismo di massa si dirige infatti esclusivamente ai Musei Vaticani per l'attrazione della Cappella Sistina, al Colosseo e ai Fori Imperiali per la grande suggestione di Roma Antica e gira le famose piazze (Spagna, Navona e Trevi) per curiosità e per i souvenir. Fortunatamente, esiste un livello più colto di turisti che fanno scelte consapevoli e su questo si dovrebbe puntare al fine di diffondere in seguito più largamente un altro "pacchetto" di proposte di luoghi da visitare.

Altre informazioni

Il Laboratorio si svolgerà con lezioni/discussioni, tavole rotonde, seminari e sopralluoghi tenuti da docenti della nostra Università oltre che da esperti di vari settori che saranno invitati, di volta in volta, i quali svilupperanno diversi e vari argomenti dal Cinema alla Letteratura alla Musica.

Accanto alle visite guidate in aristocratici palazzi storici poco frequentati e in Istituzioni straniere a Roma (Villa Medici, American Accademy etc....) o in periferie ornate dalla attualissima e prorompente Street Art, o in quartieri caratteristici come “Il Testaccio” dove convivono siti archeologici, architettura novecentesca, museo di arte contemporanea, cimitero monumentale acattolico etc... Altre proposte sul piano musicale faranno conoscere le Istituzioni preposte alla Musica sul territorio come l'Accademia di Santa Cecilia o il Teatro dell'Opera etc... oltre a fonti romane allusive a luoghi che abbiano ispirato composizioni. Si alterneranno quindi nell’ambito di questo Laboratorio lezioni in aula, sopralluoghi, tavole rotonde e seminari.

Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
5
Semestre: 
Secondo semestre