Letteratura anglo-americana 1 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Una adeguata conoscenza della lingua inglese, della letteratura americana e degli strumenti critici.

Obiettivi: 

Obiettivi: 

  1. Obiettivi formativi  

Il modulo A ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.Il modulo B ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dal Rinascimento americano al 1920. 2. Risultati di apprendimento attesiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:- Conoscenza e capacità di comprensione: buona capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.- Autonomia di giudizio: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia. - Abilità comunicative: gli studenti saranno capaci di comunicare, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.- Capacità di apprendere: i frequentatori del corso avranno sviluppato buone capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia. 

Programma: 

 Programma: MOD. A Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura anglo-americana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The House of the Seven Gables) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti. MOD. BAnche questo modulo si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dal Rinascimento americano al 1915. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Kate Chopin (in particolare su The Awakening, 1899) e di Edith Wharton (in particolare su Ethan Frome, 1911). Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.   

Testi adottati: 

Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi tre capitoli.
Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.

I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.

Inglese
Prerequisites: 

An adequate knowledge of the literary, linguistic, and critical background.

Aims: 

Aims:

1. Educational objectives.

MOD. A. Students will acquire a very good knowledge of the period between the foundation of the first colonies and the American Renaissance.

MOD. B. Students will acquire a very good knowledge of the period between the American Renaissance and the 1920s.

 

2. Expected results:

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: understanding a literary text in its cultural and historical context.

Applying knowledge and understanding: at the end of the course, students will be able to analyze literary texts, against their historical, cultural and literary background.

Making judgements: Students will be able to understand and independently analyze literary texts.

Communication skills: students will be able to share ideas and communicate what they learnt.

Learning skills: students will be able both to further they education, and to successfully find a job.

Programme: 

Program:

MOD. A The course will be divided into two parts: the first part will be devoted to the study of the American literature, from the beginning to the American Renaissance. The second part of the module will be centred on Nathaniel Hawthorne (The House of the Seven Gables) and Edgar Allan Poe (tales, poems and essays).

MOD. B The course will be divided into two parts: the first part will be devoted to the study of the American literature, from the American Renaissance to 1920s. The second part of the module will be centred on Kate Chopin (The Awakening, 1899) and Edith Wharton (Ethan Frome, 1911).

Texts adopted: 

Storia della letteratura americana ed. by Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- first three chapters.

For those who do not wish to attend classes: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Metodi didattici

Lezioni frontali, eventuali lavori seminariali e incontri con studiosi del settore.

 

Modalità e criteri di verifica dei risultati dell’apprendimento:

  • Per gli studenti frequentanti è prevista una prova preliminare scritta, facoltativa, sulla parte generale del programma.
  • L’esame finale, in modalità orale, verificherà la conoscenza dei contenuti del programma e la capacità di analisi dei testi.
  • Criteri di valutazione:  Per ottenere un voto tra il 27 e il 30 e lode lo studente deve possedere un’ottima conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione. Per ottenere un voto tra il 23 e il 26 lo studente deve possedere una buona conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione. Per ottenere un voto tra il 18 e il 22 lo studente deve possedere una sufficiente conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione. Valutazione negativa: scarsa conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione
Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Primo semestre