Letteratura greca - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

 Una conoscenza di base della letteratura e della lingua greca antica 

Obiettivi: 

 

1. Obiettivi formativi,  Una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca antica e delle metodologie con cui affrontare un testo in greco antico

 

2. Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: -   una buona conoscenza della lingua e letteratura greca e del metodo filologico, e capacità di comprensione di testi letterari o documenti in greco antico

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione capacità di affrontare autonomamente specifici problemi, di complessità media, relativi alla letteratura greca antica, di orientarsi nella ricerca bibliografica; di padroneggiare, perlomeno a livello medio, le metodologie di ricerca, applicando a casi specifici e concreti e in maniera relativamente autonoma, la strumentazione teorico-metodologica acquisita.

- Autonomia di giudizio:  acquisizione di  un'autonoma capacità di leggere criticamente un testo in greco antico, e ciò sia in termini formali sia di contenuto, servendosi delle diverse metodologie filologico-letteraria

- Abilità comunicative:  dimostrazione di attitudini argomentative e di illustrazione nei confronti di specialisti, di persone in formazione e nell'ambito della divulgazione, con forme diversificate di comunicazione.

- Capacità di apprendere: maturazione di un'attitudine alla lettura critica di un documento in greco antico sia in termini formali sia di contenuto.

 

Programma: 

 

L'insegnamento può essere fruito nella sua interezza , ossia nei MODULI A + B, per 12 CFU, oppure singolarmente nei Moduli A, per 6 CFU , e/o B, sempre per 6 CFU, secondo l'articolazione prevista da ciascun piano di studi.

MODULO A

a) Introduzione alla letteratura greca : i generi letterari, la lingua, la metrica

b) L’Odisseo di Omero : dall’Iliade all’Odissea

Il corso affronterà la lettura critica (con traduzione e analisi metrica, linguistica, letteraria, del canto 19 dell’Odissea e di  alcuni passi significativi  dell’epos , forniti a lezione. 

Metodi didattici: lezioni frontali integrate da esercitazioni e prove intermedie.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:, interrogazione orale sui risultati  della ricerca e  testi discussi a lezione, loro contestualizzazione con riferimento anche alla storia letteraria , analisi linguistica e metrica.

 

 

MODULO B

Odisseo  nella tragedia del V secolo

Il Corso affronterà la lettura critica (con traduzione e analisi metrica, linguistica, letteraria) la lettura di passi significativi dei tragici, in particolare dal Filottete di Sofocle (lettura integrale)

Metodi didattici: lezioni frontali integrate da esercitazioni e prove intermedie.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:, interrogazione orale sui risultati  della ricerca e  testi discussi a lezione, loro contestualizzazione con riferimento anche alla storia letteraria , analisi linguistica e metrica

 

 

Testi adottati: 

MODULO A
 

Omero, Odissea, volume V, libri XVII-XX a cura di J. Russo, traduzione di C.Aurelio Privitera, Milano, Fondazione Valla 1985.

Qualsiasi  buona edizione di Iliade ed Odissea

BIBLIOGRAFIA SUSSIDIARIA: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997

 

MODULO B

Sofocle, Filottete a cura di G. Avezzù e P. Pucci, traduzione di G. Cerri, Milano, Mondadori Fondazione Valla 2003

 

Qualsiasi  buona edizione dell’Ecuba di Euripide.

 

BIBLIOGRAFIA SUSSIDIARIA: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997

 

 

 

 

Inglese
Prerequisites: 

 A basic knowledge of literature and ancient Greek language 

Aims: 

1. Educational objectives:A good knowledge of the ancient Greek language and literature and of the

methodologies with which to interprete an ancient Greek text

 

2. Expected results:

 

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

- Knowledge and understanding:

- a good knowledge of Greek language and literature and of the philological method, and ability to understand literary texts or documents in ancient Greek

- Applying knowledge and understanding: to seek autonomously the solution of specific problems, of average complexity, related to ancient Greek literature, to orientate themselves in bibliographic research; to master, at least on a medium level, research methodologies, applying the theoretical-methodological tools acquired to specific and concrete cases and in a relatively autonomous manner.

- Making judgments :. to acquire an autonomous ability to critically read an ancient Greek text, both in terms of form and content, using the different philological-literary methodologies

- Communication skills: to demonstrate argumentative and illustrative attitudes towards specialists, people in training and in the field of dissemination, with diversified forms of communication.

- Learning skills: to mature an attitude to the critical reading of an ancient Greek document both in formal terms and content.

 

 

 

Programme: 

The teaching can be taken in its entirety, that is in MODULES A + B, for 12 ECTS, or individually in Modules A, for 6 CFU, and / or B, always for 6 CFU, according to the articulation foreseen by each plan of do you study.

MODULE A

A) Introduction to Greek Literature: literary genres, language, metric

B. Homer's Odysseus: from the Iliad to the Odyssey

The course will address the critical reading (with translation and metric, linguistic, literary analysis, of the 19 book of the Odyssey and of some significant places of the epos, provided in class.

Teaching methods: lectures supplemented by exercises and intermediate tests.

Methods and criteria for verifying the learning outcomes: oral question on the research results and texts discussed in class, their contextualization with reference also to literary history, linguistic and metric

MODULE B

Odysseus in the tragedy of the fifth century


The course will address the critical reading (with translation and metric, linguistic, literary analysis) the reading of significant steps of the tragic, in particular from the Philoctetes of Sophocles (full reading)
 

Teaching methods: lectures supplemented by exercises and intermediate tests.
 

Methods and criteria for verifying the learning outcomes: oral question on the research results and texts discussed in class, their contextualization with reference also to literary history, linguistic and metric

 

Texts adopted: 

MODULE A

Omero, Odissea, volume V, libri XVII-XX a cura di J. Russo, traduzione di C.Aurelio Privitera, Milano, Fondazione Valla 1985.

Any good edition of Iliad and Odyssey

SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

MODULE B

Sophocles, Filottete edited by G. Avezzù and P. Pucci, translation by G. Cerri, Milan, Mondadori Fondazione Valla 2003
Any good edition of Euripides' Ecuba
.

SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Secondo semestre