Letteratura inglese 1 - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Mod. A dello stesso anno accademico.

Fornire adeguara conoscenza del teatro inglese contemporaneo e delle più recenti ipotesi critiche (DD1).

Il modulo B consente di maturare 6 cfu ed è rivolto agli studenti di tutti i Corsi di Laurea della Macroarea di Lettere che debbano maturare 12 cfu nella disciplina e che abbiano frequentato il modulo A. ATTENZIONE: Questo corso NON è destinato al terzo anno LLEM mod. B che avrà un corso specifico a parte.
Il corso riguarda il teatro degli anni '60, da Beckett a Pinter e Stoppard.

Corso monografico:
Samuel Beckett, Krapp’s Last Tape, 1958, in Samuel Beckett, The Complete Dramatic Works, London, Faber, qualsiasi data.
Samuel Beckett, Happy Days, 1961, in Samuel Beckett, The Complete Dramatic Works, London, Faber, qualsiasi data.
Harold Pinter, Betrayal, 1978, London, Faber, qualsiasi data.
Tom Stoppard, Rosencrantz and Guildenstern Are Dead, 1967, London, Faber, qualsiasi data.

Letture critiche relative al corso monografico:
Bertinetti, Paolo, Invito alla lettura di Beckett, 1984, Milano: Mursia, qualsiasi data, Capitolo: II “Le opere” (“Il teatro”, le parti relative a Krapp’s Last Tape e a Happy Days, pp. 108-114. Scaricabile dal gruppo FB o da chiedere alla docente a ricevimento)
Paul Lawley, “Stages of Identity: from Krapp’s Last Tapeto Play”, in John Pilling (ed.), The Cambridge Companion to Beckett, Cambridge, CUP, 1994, pp. 88-105 (Disponibile da Universitalia).
Jim Hunter, “Rosencrantz and Guildenstern Are Dead”, in Tom Stoppard. Faber Critical Guide, London, Faber, 2000, pp. 20-62 (disponibile da Universitalia).
Roberta Mullini, “Hamlet, via Tom Stooppard NN. 1-2: aspetti della ricezione intertestuale a teatro e al cinema”, A. Grilli e A. Simon (a cura di), L’officina del teatro europeo, vol. 1, Pisa, Edizioni Plus, 2001 (scaricabile dal gruppo FB e dalla sezione materiali del sito di Lettere, pagina della docente).

PER I NON FREQUENTANTI ANCHE I SEGUENTI TESTI (tutti disponibili da Universitalia):
Jim Hunter, “Introduction” and “Context and Backgroud”, in Id., Tom Stoppard. Faber Critical Guide, London, Faber, 2000, pp. 1-19.
Irene Ranzato, “Rosencrantz and Guildenstern Are Dead: il film”, in Id., Tom Stoppard contaminatore ossessivo, Roma, Aracne, 2010, pp. 55-66.
Michael Vanden Heuvel, “‘Is Postmodernism?’: Stoppard Among/Against the Postmoderns”, in Katherine E. Kelly (ed.), The Cambridge Companion toTom Stoppard, Cambridge, CUP, 2001, pp. 213-228.
Austin Quigley, “Pinter, Politics and Postmodernism (1)”, in Peter Raby (ed.), The Cambridge Companion toHarold Pinter, Cambridge, CUP, 2001, pp. 7-27.
Mireia Aragay, “Pinter, Politics and Postmodernism (2)”, in Peter Raby (ed.), The Cambridge Companion toHarold Pinter, Cambridge, CUP, 2001, pp. 246-259.
Peter Raby, “Tales of the City: Some Places and Voices in Pinter’s Plays”, in Peter Raby (ed.), The Cambridge Companion toHarold Pinter, Cambridge, CUP, 2001, pp. 57-72.
Bill Naismith, “Introduction” and “Context and Background”, in Id., Harold Pinter. Faber Critical Guide, London, Faber, 2000, pp. 1-33.

Modalità d’esame DEL MODULO B: solo orale, lettura e commento dei testi (lo scritto riguarda la parte generale del modulo A).

Module A of the same academic year.

Give students adequate knowledge of contemporary British drama and the most recent crirical hypothesis (DD1).

Module B can be followed by all students who have previously followed mod. A. This course is NOT for 3B LLEM.
The course deals with the theatrical production of the 1960s by Beckett, Pinter and Stoppard.

Course textbooks:
Samuel Beckett, Krapp’s Last Tape, 1958, in Samuel Beckett, The Complete Dramatic Works, London, Faber, qualsiasi data.
Samuel Beckett, Happy Days, 1961, in Samuel Beckett, The Complete Dramatic Works, London, Faber, qualsiasi data.
Harold Pinter, Betrayal, 1978, London, Faber, qualsiasi data.
Tom Stoppard, Rosencrantz and Guildenstern Are Dead, 1967, London, Faber, qualsiasi data.

Secondary readings:

Working students who cannot follow the course, can also read:

Obbligatoria
Allegati: