Letteratura inglese 2 - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Una adeguata conoscenza della lingua inglese, della letteratura inglese e degli strumenti critici 

Obiettivi: 

Obiettivi: 

  1. Obiettivi formativi  

Il modulo ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del cosiddetto periodo Vittoriano.2. Risultati di apprendimento attesiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.- Autonomia di giudizio: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia. - Abilità comunicative: gli studenti saranno capaci di comunicare, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.- Capacità di apprendere: i frequentatori del corso avranno sviluppato quelle capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia. 

Programma: 

Il corso sarà diviso in due parti. In una prima parte verrà delineato un accurato panorama, storico e letterario, del cosiddetto “periodo vittoriano”: all'interno di questo contesto, si affronterà la lettura del romanzo Jane Eyre (1847) di Charlotte Brontë e del romanzo Lady Audley’s Secret (1862) di Mary Elizabeth Braddon.

Testi adottati: 

Testo di riferimento per la prima parte dell'esame: Storia della letteratura inglese, Volume II, di P. Bertinetti. I romanzi della parte monografica possono essere acquistati in qualsiasi edizione purché integrale.La bibliografia definitiva sarà fornita agli studenti a conclusione di modulo.

Inglese
Prerequisites: 

An adequate knowledge of the literary, linguistic, and critical background.

Aims: 

Aims:

1. Educational objectives. Students will acquire a very good knowledge of the so-called Victorian Period.

2. Expected results:

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: understanding a literary text in its cultural and historical context.

Applying knowledge and understanding: at the end of the course, students will be able to analyze literary texts, against their historical, cultural and literary background.

Making judgements: Students will be able to understand and independently analyze literary texts.

Communication skills: students will be able to share ideas and communicate what they learnt.

Learning skills: students will be able both to further they education, and to successfully find a job.

 

 

Programme: 

The course will be divided into two parts: the first part will be devoted to the study of the nineteenth-century English literature, focusing on the most important and acclaimed writers of the Victorian Period. The second part of the module will be centred on Charlotte Brontë’s Jane Eyre (1847) and on Mary Elizabeth Braddon’s Lady Audley’s Secret (1862).

Texts adopted: 

Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, vol. II.

Charlotte Brontë, Jane Eyre.

Mary Elizabeth Braddon, Lady Audley’s Secret.

 

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Metodi didattici

Lezioni frontali, eventuali lavori seminariali e incontri con studiosi del settore.

 

Modalità e criteri di verifica dei risultati dell’apprendimento:

  • Per gli studenti frequentanti è prevista una prova preliminare scritta, facoltativa, sulla parte generale del programma.
  • L’esame finale, in modalità orale, verificherà la conoscenza dei contenuti del programma e la capacità di analisi dei testi.
  • Criteri di valutazione:  Per ottenere un voto tra il 27 e il 30 e lode lo studente deve possedere un’ottima conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione. Per ottenere un voto tra il 23 e il 26 lo studente deve possedere una buona conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione. Per ottenere un voto tra il 18 e il 22 lo studente deve possedere una sufficiente conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione. Valutazione negativa: scarsa conoscenza dei contenuti e pari capacità critica e di esposizione

 

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre