Letteratura italiana per il turismo - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza di base della Letteratura Italiana dalle Origini al Novecento

La Letteratura Italiana costituisce un patrimonio ricchissimo e vario cui attingere anche in ambito turistico-culturale. Partendo da una conoscenza della Letteratura Italiana, preliminare e imprescindibile, l’obiettivo del presente corso sarà quello di illustrare le potenzialità e le possibilità di utilizzo e di valorizzazione di questa risorsa a fini turistico-culturali.

La conoscenza degli autori della Letteratura Italiana e l'analisi critica delle loro opere, non solo da una prospettiva storico-letteraria ma anche e soprattutto da una nuova prospettiva spaziale e territoriale, costituirà la base del programma del corso e delle relative esercitazioni.

Il Turismo letterario è, infatti, un fenomeno che attualmente sta riscuotendo sempre più successo da parte di un certo mercato e progetti in tal senso sono già molti e interessanti: dai più tradizionali “parchi letterari” alle più moderne app – cui si potrebbero aggiungere i blog, le mappe letterarie digitali e collaborative ecc. –, tutti ‘strumenti’ ideati appositamente per guidare il turista nelle sue “passeggiate” letterarie. Queste esperienze saranno oggetto di studio e di approfondimento, un punto di partenza concreto per ideare e/o sviluppare anche percorsi letterari in nome di un turismo culturale consapevole che possa sempre più valorizzare e fare apprezzare la nostra Letteratura e il nostro Territorio.

1. Dionisotti C., Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 (in particolare i saggi: Geografia e storia della letteratura italiana e Chierici e laici).
2. «Quaderni del ’900», IX, 2009: Letteratura e Geografia: Parchi letterari®, spazi geografici e suggestioni poetiche nel ’900 italiano, a cura di Simona Mancini e Laura Vitali (in particolare i saggi: De Marsanich S., I parchi letterari, spazi geografici e suggestioni poetiche, pp. 13-30; e Maggioli M., Morri R., Tra geografia e letteratura: Realtà finzione e territorio, pp. 53-70).
3. Jakob M., Paesaggio e letteratura, Olschki, Firenze, 2005.
4. Sorrentino F. (a cura di), Il senso dello spazio. Lo spatial turn nei metodi e nelle teorie letterarie, Armando editore, Roma, 2010.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiale didattico saranno forniti nel corso delle lezioni.

Per lo studio della Letteratura italiana dalle origini a oggi, si consiglia: La bussola della Letteratura, a cura di C. Marazzini, S. Fornara, Casa editrice G.D'Anna, Messina-Firenze, 2003.
Di consultazione generale: Pedullà G., Luzzatto S., Atlante della letteratura italianaEinaudi, Torino, 3 voll., 2010-2012.

Lo studente è tenuto, inoltre, a presentare un elaborato di massimo 6000 battute (spazi inclusi, circa tre cartelle di Word) da concordare con la docente (breve ipotesi di progetto-percorso letterario – su un’opera e/o un autore della Letteratura Italiana - per la valorizzazione del territorio a fini turistico-culturali).

Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma sopra indicato con l’aggiunta di uno dei seguenti testi:
Luoghi della letteratura italiana, a cura di Anselmi M., Ruozzi G. et alii, Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Eraldo Affinati, Peregrin d’amore. Sotto il cielo degli scrittori d’Italia, Mondadori, Milano, 2010.

Basic Knowledge of Italian Literature

Italian Literature is a rich and varied heritage to be drawn in the tourist-cultural field as well. Starting from a knowledge of Italian Literature, preliminary and indispensable, the aim of this course will be to illustrate the possibilities of using and enhancing this resource for tourism-cultural purposes.

The knowledge of the authors of Italian Literature and the critical analysis of their works, not only from a historical-literary perspective, but also and above all from a new spatial and territorial perspective will form the basis of the program of the course and its exercises.

Lo studente è tenuto a presentare un elaborato di massimo 6000 battute (spazi inclusi, circa tre cartelle di Word) da concordare con il docente (breve ipotesi di progetto-percorso letterario – su un’opera e/o un autore della Letteratura Italiana - per la valorizzazione del territorio a fini turistico-culturali).

Insegnato a: