Letteratura latina 1 - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza della morfologia regolare e irregolare della lingua latina.Conoscenza delle nozioni fondamentali della sintassi latina del nome e del verbo.Competenza nella traduzione di testi latini di media difficoltà.

Obiettivi formativi:     Conoscenza e comprensione della sintassi latina del nome, del verbo e del periodo.          Risultati di apprendimento attesi:     Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:         - Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscimento delle varianti della flessione verbale, nominale, pronominale e comprensione delle relative funzioni sintattiche.     - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:   capacità di applicare tali abilità nella letture e traduzione di testi latini di media e alta difficoltà.     - Autonomia di giudizio:   capacità di procedere in modo autonomo nell’attività di traduzione.     - Abilità comunicative:   capacità di argomentare le ragioni delle scelte traduttive.     - Capacità di apprendere:   capacità di ritenere le nozioni apprese e applicarle anche in relazione a testi diversi per età, genere, contesti letterari.

Lettura guidata di brani in poesia e in prosa.Conoscenza della metrica e prosodia latina (esametro e pentametro).Studio della sintassi latina.

1) A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, vol. 1 Teoria, Pàtron (ultima ristampa)2) P. MARPICATI, Lezioni di sintassi latina, UniversItalia (ultima ristampa)

Knowledge of Latin Morphology, both regular and irregular. Knowledge of the Fundamentals of Latin Syntax (both Noun and Verb). Skill in Translation of elementary Latin texts.

Educational objectives:          Knowledge and understanding of Latin syntax of noun, verb and sequence(s) of sentences.          Expected results:          In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:     Knowledge and understanding:     Recognition of variants of verbal, nominal, pronominal flexion and understanding of its syntactic functions.     Applying knowledge and understanding:    Ability to apply these skills in reading and translation of Latin texts of medium and high difficulty.     Making judgements:   Ability to proceed autonomously in translation activity.     Communication skills:   Ability to argue the reasons for translation choices.     Learning skills:    Ability to retain concepts learned and apply them also in relation to different texts (by age, gender, literary contexts).

Reading of an Anthology of Latin Texts, both prose and poetry.Knowledge of classical Latin prosody (hexameter and pentameter).Study of Latin Syntax.

1) A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, vol. 1 Teoria, Pàtron2) P. MARPICATI, Lezioni di sintassi latina, UniversItalia