Letteratura polacca 1 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito.

Obiettivi: 

Obiettivi:

 

  1. Obiettivi formativi. Gli obiettivi formativi che il corso si propone riguardano non solo la trasmissione delle nozioni base relative all’argomento trattato, ma mirano al consolidamento delle conoscenze pregresse, a comprendere i testi d’autore e critici proposti a lezione e a sviluppare un’ampia autonomia di giudizio e abilità comunicative inerenti le problematiche testuali e letterarie trattate.

 

  1. Risultati di apprendimento attesi. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in LLEM l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere un’adeguata conoscenza e comprensione dei testi letterari studiati non solo relativamente al contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo e/o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di collegare la lettura dei testi, del loro apparato critico, dimostrando un’adeguata padronanza delle opere analizzate e del contesto storico-politico nel quale sono collocate.
  • Autonomia di giudizio: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
  • Abilità comunicative e capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso a lezione, dimostrando le proprie abilità comunicative e mettendo a frutto gli strumenti critico-metodologici forniti durante il corso.
Programma: 

 

La prosa polacca del Novecento

Il Corso, partendo dal superamento del romanzo ottocentesco, mira a illustrare le diverse fasi del romanzo realista e storico fino al romanzo di sperimentazione ed europeista, attraverso la lettura e il commento di alcune delle pagine più significative di alcuni tra i maggiori romanzieri del periodo.

Testi adottati: 

Testi adottati (alla fine del corso verrà fornita la bibliografia completa):

Storia della letteratura polacca, a cura di Cz. Miłosz, CSEO Biblioteca, Bologna 1983, pp. 341-392.

B. Schulz, Le botteghe color cannella. Tutti i racconti, i saggi e i disegni, Einaudi, Torino 2001 (con postfazione di F.M. Cataluccio).

W. Gombrowicz, Ferdydurke, Einaudi, Torino 1961 (con introduzione di A.M. Ripellino).

W. Gombrowicz, Transatlantico, Feltrinelli, Milano 1971

W. Gombrowicz, Cosmo, Il Saggiatore, Milano 2017 (a cura di F.M. Cataluccio).

J. Iwaszkiewicz, Madre Giovanna degli angeli, Mursia, Milano 1979 (con introduzione di A. Zieliński).

J. Iwaszkiewicz, Novelle italiane, 21 Editore, Palermo 2014 (con introduzione di D. Prola).

 

Inglese
Aims: 
1) Educational objectives. The educational objectives that the course proposes concern not only the transmission of the 
basic notions related to the subject matter, but aim to consolidate previous knowledge, to understand author texts and 
critical ones proposed in class and to develop a wide autonomy of judgment and communication skills related to the 
textual and literary problems dealt with.
2) In line with the educational objectives of the LLEM study program, the training activity of this module aims to provide 
the student with the following knowledge and skills: 
- Knowledge and understanding: at the end of the course the student must possess an adequate knowledge and 
understanding of the literary texts studied not only with regard to the content, but also and above all from the point of 
view of stylistic choices and the relation between a given text and / o author and the historical-cultural panorama of 
reference. 
- Ability to apply knowledge and understanding: at the end of the course the student must be able to link the reading of the texts 
to their critical apparatus, demonstrating an adequate mastery of the analyzed works and the historical-political context in which 
they are located.
- Autonomy of judgment: The methodological tools adopted during the course will develop in the student a good autonomy of 
critical judgment, within the limits of his knowledge and skills.
- Communication skills and ability to learn: The student must be able to communicate what learned in class, demonstrating his 
communication skills and making use of the critical-methodological tools provided during the course.
Programme: 

 

The twentieth century Polish prose

Starting from the overcoming of the nineteenth-century novel, the Course aims to illustrate the different phases of the realist and historical novel up to the one of experimentation and Europeanism, through the reading and commentary of some of the most significant pages of some of the greatest novelists of the period.

                                                   

Texts adopted: 

Storia della letteratura polacca, a cura di Cz. Miłosz, CSEO Biblioteca, Bologna 1983, pp. 341-392.

B. Schulz, Le botteghe color cannella. Tutti i racconti, i saggi e i disegni, Einaudi, Torino 2001 (con postfazione di F.M. Cataluccio).

W. Gombrowicz, Ferdydurke, Einaudi, Torino 1961 (con introduzione di A.M. Ripellino).

W. Gombrowicz, Transatlantico, Feltrinelli, Milano 1971

W. Gombrowicz, Cosmo, Il Saggiatore, Milano 2017 (a cura di F.M. Cataluccio).

J. Iwaszkiewicz, Madre Giovanna degli angeli, Mursia, Milano 1979 (con introduzione di A. Zieliński).

J. Iwaszkiewicz, Novelle italiane, 21 Editore, Palermo 2014 (con introduzione di D. Prola).

 

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

Metodi didattici: lezioni frontali, eventuale proiezione di slides e filmati.

 

Modalità e criteri di verifica dei risultati dell’apprendimento:

  • Durante lo svolgimento del Corso è previsto il coinvolgimento attivo degli studenti sulle questioni presentate tramite la lettura, l’analisi e il commento dei testi, con discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative.
  • Esame orale che prevede un colloquio di circa trenta minuti sui contenuti del programma. Si valuterà la qualità dell’espressione orale, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma, la capacità di esposizione orale e la capacità di analisi critica.

 

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode gli studenti dovranno possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale; servirsi con competenza dell’eventuale linguaggio tecnico. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno una buona conoscenza del programma; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

 

Teaching methods: lectures, possible screening of slides and movies.

 

 

Methods and criteria for verifying learning outcomes:

- During of the course students are actively involved in the issues presented by reading, analyzing and commenting texts, with discussion and elaboration of interpretative hypotheses.

 

 - Oral exam, which involves an interview of about thirty minutes on the contents of the program. The quality of the oral expression, the knowledge of the contents of the program, the capacity for oral exposure and the capacity for critical analysis will be evaluated.

 

Evaluation criteria: to obtain an overall grade between the 27th and 30th, the students will have to possess and know how to communicate an organic vision of the topics addressed in class and / or studied in the manuals and critical texts in the bibliography (especially for those not attending); demonstrate an excellent capacity for expression and oral argumentation; use with competence the eventual technical language. An overall vote between 23 and 26 will be given to those who demonstrate a good knowledge of the program; a good property of language with some uncertainty in the exposure and / or imprecision in the use of technical language. An acceptable but summary knowledge of the program, a superficial understanding of the texts and a not always appropriate expression will lead to barely sufficient evaluations (between the 18th and the 22nd). Poor knowledge and understanding of program content, inability to establish links, incorrect or inappropriate oral expression will result in a negative evaluation.

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Primo semestre