Letteratura portoghese 1 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Letteratura Portoghese - Programma a.a. 2017-2018

Prof. Federico Bertolazzi
Il programma di Letteratura portoghese è composto da un corso monografico, uguale per tutti gli

studenti, e da una parte istituzionale, diversa per ogni annualità.
Il corso monografico sarà oggetto delle lezioni ed è suddiviso in mod. A e mod. B.

La parte istituzionale è suddivisa — come segue — in tre annualità, sulla base dei relativi manuali: 1a annualità:

-Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 181-292. -Luciana Stegagno Picchio, Breve storia della letteratura brasiliana, Genova, Il melangolo, pp. 9-41.

2a annualità:
-Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp.115-180.

-Luciana Stegagno Picchio, Breve storia della letteratura brasiliana, Genova, Il melangolo, pp. 43-94. 3a annualità:

-Valeria Tocco, “Breve storia della letteratura portoghese”, Roma, Carocci, 2011, pp. 13-113, Luciana Stegagno Picchio, “Breve storia della letteratura brasiliana”, Genova, Il melangolo, pp. 94-169.
Il corso monografico sarà sull’opera della poetessa Sophia de Mello Breyner Andresen (1919-2004).

Corso Monografico

Fernando Pessoa rivisitato: letture e riletture dell’opera di Fernando Pessoa nella poesia portoghese moderna e contemporanea.

Mod. A

Fernando Pessoa nel panorama del Novecento portoghese. La lettura di Sophia de Mello Breyner Andresen.
La bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

Mod. B

Fernando Pessoa nel panorama del Novecento portoghese. La lettura di Mário Cesariny. La bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

Letteratura Portoghese - Programma a.a. 2017-2018

Prof. Federico Bertolazzi

studenti, e da una parte istituzionale, diversa per ogni annualità.

2a annualità:

Corso Monografico

Mod. A

La bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

Mod. B

Allegati: