Letteratura spagnola 1 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Il corso si svolgerà nel 2° semestre

Titolo: Federico García Lorca: vita e poesia

Destinatari: studenti di tutti  corsi di studio della Macroarea che intendono maturare i primi 6 cfu di Letteratura spagnola

Descrizione:
Dopo un primo breve ciclo di lezioni sulla storia, i movimenti e le poetiche dei secoli XIX e XX in Spagna e sulla vita di Lorca, si procederà all’analisi e al commento di di una significativa selezione di testi del poeta granadino.

Testi obligatori per gli studenti dei corsi di laurea LLEM e LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000, II vol.

G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2016.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi sopra elencati:

A. López Castro, La aventura poética de F. García Lorca, in “Cuadernos para Investigación de la literatura hispánica”, 2011 (on line).

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO :

G, Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2001.

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Macroarea:

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Title: Federico García Lorca: life and poetry

Recipient: this course is open to students from any course of study (within the Departament of Humanities) who are about to take their first 6 credits in Spanish Literature.

Description: after an initial cycle of lectures on the history,  movements and poetics of the 19th and 20th Centuries and on the Lorca’s biography, the course will continue with readings and commentaries of selected texts  by Federico García Lorca.

LLEM and LINFO students :

G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2016.

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

Students from all other courses of study:

G, Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2001.

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, a selection of criticism will be available in photocopies.

Valutazione in itinere

Gli studenti LLEM E LINFO devono presentare, ai fini dell'esame,  due schede di lettura su liriche spagnole del Novecento. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama lirico del XVIII e XIX secolo, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sull’analisi e il commento dei testi lorchiani.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

LLEM and LINFO students must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on contemporary poems; or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

At mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish Literature of the 19th and 20th Centuries .  The student passing this exam will sit the oral exam only on García Lorca’s life and poetry.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

Allegati: