Letteratura spagnola 1 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nozioni elementari di storia della cultura europea.

Obiettivi: 

Sufficiente conoscenza dell’opera di Leandro Fernández de Moratín e  del contesto storico-culturale-letterario di appartenenza.

Programma: 

MOD.  1 A 

Descrizione:

Destinatari: studenti di tutti corsi di studio della Macroarea che intendano acquisire i primi 6 cfu di Letteratura spagnola. Con il mod. 1 B consente di maturare i primi 12 cfu nella disciplina.

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sulla storia teatrale spagnola dei secoli XVIII e XIX in Spagna,  si procederà all’analisi e al commento  della commedia El sí de las niñas  di Leandro Fernández de Moratín, nei suoi aspetti stilistico-formali e tematico-compositivi basilari.  

 

MOD. 1 B: 

Rivolto agli studenti che intendono maturare 12 cfu in questo anno accademico e hanno seguito anche il mod. A.

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama teatrale spagnolo del primo Novecento, si procederà ad un analisi e commento della tragedia unamuniana Fedra, nei suoi aspetti stilistico-formali e tematico-compositivi basilari. 

 

 

Testi adottati: 

MOD 1A:
Testi obligatori per gli studenti dei corsi di laurea LLEM e LINFO:

Studenti frequentanti del LLEM o LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol. 

L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO

In aggiunta ai testi sopra elencati: 

R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line).

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO: 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, v. II.

U. Eco (a cura di), Il Settecento. Letteratura e teatro, Em Publisshers (Ebook).

L. Fernández de Moratín, El sí de las niñas (Il sì delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà: 

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

 MOD 1B:

Testi obbligatori per tudenti frequentanti del LLEM o LINFO

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1975 (pp. 21-224)

M. Unamuno, La Esfinge, La venda, Fedra, ed. de José Paulino, Madrid, Castalia, 2018.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi sopra elencati:

M. del Prado Escobar, El teatro de Unamuno,  http://digitum.um.es/xmlui/bitstream/10201/21723/1/01%20El%20teatro%20de%20Unamuno.pdf

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO: 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol.

M. de Unamuno, Fedra, a cura di Raffaella Valenti, Roma, Bonanno Editore, 2010.

Racine, Fedra e  Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000. 

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà: 

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

 

Inglese
Prerequisites: 

Elementary notions of European history and culture 

Aims: 

Students must acquire a suficient knowledge of  Moratín’s and Unamuno's plays.  They will also acquire a sufficient knowledge of their historical and cultural context.

Programme: 

MOD. 1 A :

Open to students from any course of study (within the Faculty of Humanities) who are about to take their first 6 credits in Spanish Literature. This module, together with Spanish Literature 1 B, forms a 12 CFU course in Spanish Literature, as provided for in the curriculum

 After an initial cycle of lectures on the Spanish Theatre of the 18thand the of  19thCenturies Spanish Literature, the course will continue with readings and commentaries of the play El sí de las niñas  by Leandro Fernández de Moratín.

MOD 1B:

After an initial cycle of lectures on the Spanish theatre of the  first half  of  the 20thCenturies, the course will continue with a reading and commentary of Fedra by Miguel de Unamuno. This module, together with Spanish Literature 1 A, forms a 12 CFU course in Spanish Literature, as provided for in the curriculum.

 

Texts adopted: 

Reading list 

MOD. 1 A

LLEM and LINFO students :

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol. 

L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007.

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line).

Students from all other courses of study:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, v. II.

U. Eco (a cura di), Il Settecento. Letteratura e teatro, Em Publisshers (Ebook).

L. Fernández de Moratín, El sì de las niñas (Il sì delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, a selection of criticism will be available in photocopies.

MOD. 1B:

Reading list:

LLEM and LINFO students :

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1975 (pp. 21-224)

M. Unamuno, La Esfinge, La venda, Fedra, ed- de José Paulino, Madrid, Castalia, 2018.

LLEM and LINFO part-time students:

In addition to the abovementioned texts:

M. del Prado Escobar, El teatro de Unamuno,  http://digitum.um.es/xmlui/bitstream/10201/21723/1/01%20El%20teatro%20de%20Unamuno.pdf

Students from all other courses of study:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol.

M. de Unamuno, Fedra, a cura du Raffaella Valenti, Roma, Bonanno Editore, 2010.

Racine, Fedra  Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle,Venezia, Marsilio, 2000. 

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, a selection of criticism will be available in photocopies.

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

MOD A: 

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale spagnolo tra Sette  e Ottocento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sull’analisi e il commento della commedia El sí de las niñas di L. Fernández de Moratín.

Gli studenti dei corsi di studio  LLEM e LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi teatrali  spagnoli del Sette e Ottocento, oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate con la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

 

At mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish Literature of the 18thand 19thCenturies .  The student passing this exam will sit the oral exam only on El sí de las niñas by L. Fernández de Moratín.

 LLEM and LINFO students  must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on two Spanish plays of the 18thand  19th,Centuries; or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

 For the final mark, all partial results will be taken into account.

 

MOD. B:

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale  spagnolo del primo Novecento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa all’analisi e al commento di Fedradi Miguel de Unamuno. 

Gli studenti dei corsi di studio LLEM E LINFO presenteranno, inoltre, quattro schede di lettura su testi del panorama teatrale  spagnolo dal XVI al XX secolo. In alternativa potranno presentare relazioni su conferenze o iniziative culturali segnalate dalla docente. Gli elaborati devono essere consegnati, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia cartacea della stessa deve essere presentata anche in sede di esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.


 

Mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish theatre of the  first half of  the 20thCenturies. Who pass this exam will sit the oral exam only on Fedra . 

 The students LLEM must produce: 4 abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on the Spanish Theatre 16th , 17th,,18th,19th and 20th Centuries; or 4 written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

 

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Secondo semestre