Letteratura spagnola 2 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Buona conoscenza della storia e della letteratura  spagnola e discreto dominio della lingua spagnola. 

Obiettivi: 

Ampia conoscenza del panorama letterario spagnolo del secolo XVIII

Programma: 

MOD. LM 2 A:
Titolo: Movimientos y poéticas de la historia literaria espanola: el siglo XVIII (poesía y prosa)

Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVIII secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico. Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Settecento letterario spagnolo (prosa e poesia), gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in spagnolo) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame. 

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre un'identico elaborato su un tema attinente al corso da concordare previamente con la prof.ssa Frattale. L'elaborato verrà esposto e discusso durante l'esame orale.

MOD. LM 2B:

Titolo: Movimientos y poéticas en España. Siglo XVIII (teatro y sus variedades)

Destinatari: Studenti che hanno già frequentato il modulo A e intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura spagnola 2 LM.

Dopo un primo ciclo di lezioni sul teatro del Settecento spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in spagnolo) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame. 

li studenti non frequentanti dovranno produrre un'identico elaborato su un tema attinente al corso da concordare previamente con la prof.ssa Frattale. L'elaborato verrà esposto e discusso durante l'esame orale.

Testi adottati: 

Modulo A:

B. Pérez Galdós, Doña Perfecta, Madrid, Castalia, 2007.

Miguel Delibes, Cartas de amor de un sexagenario voluptuoso, ed. De A. Vilanova, Barcelona, Círculo de lectores, 1994.

Epístolas en verso (selezione proposta dal docente: v. file)

Selezione di testi critici disponibili in fotocopie oppure on line, tra cui: 

M. Morales Ladrón, La dialéctica entre la presencia y la ausencia ficcional del destinatario en el discurso epistolar, (1996); testo scaricabile da::  

http://www.cervantesvirtual.com/obra/la-dialctica-entre-la-presencia-y-la-ausencia-ficcional-del-destinatario-en-el-disc...

(link is external)

M. Rodríguez Fiero, La novela epistolar en Italia y en España (1997); testo scaricabile da:

 http://revistas.ucm.es/index.php/CFIT/article/download/CFIT9797110203A/18066

(link is external)

Modulo B:

1.     Teresa del Jesús, Cartas, edición de Tomás Álvarez. Burgos,  Monte Carmelo, 1997

2.     D. Ridruejo Jiménez, Cartas íntimas desde el exilio,  Santander, Fundación Banco de Santander, 2012

3.     P. Neruda, Cartas de amor, ed. de G. Morelli, Madrid, Castalia, 2006.

4.  Selezione di testi critici, disponibili in fotocopia oppure on line, tra cui:

C. Guillén, Correspondencia epistolar y literatura (1991); testo scaricabile da

http://recursos.march.es/culturales/documentos/conferencias/resumenes-bif/549.pdf

(link is external)

C. Bastons i Vivanco, Literatura epistolar y géneros literarios (1996); testo scaricabile da: 

www.cervantesvirtual.com/descargaPdf/polisemantismo-y-polimorfismo-de-la-carta-en-su-uso-literario-0/+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=es

 

 

Inglese
Prerequisites: 

Good knowledge of Spanish history and literature and a good command of Spanish language.

Aims: 

Very Good knowledge of Spanish history  and literature of the 18thCentury.

 

Programme: 

MOD. LM 2A:

Title: Movements and poetics in Spanish literary history: the 188hCentury (prose and poetry)The course starts in the thirst  week of Februry and it includes seminars. It deals with the Spanish literary scenario of the 18thCentury  (prose and poetry), outlining its main lines of development both in literary production and criticism.After an initial cycle of lectures, students will be guided to the production of an essay on a specific aspect treated in the course. The essays will be discussed collectively in class (in Spanish). The final version (in spanish) will be handed in 10 days before the oral exam and will be marked as part of the exam program.

Part-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).

MOD. LM 2 B: 

Open to students who followed module A and wish to obtain, in the same academic year, 12 CFU in Spanish Literature 2 LM.

After an initial cycle of lectures on the 18thCentury Spanish theatre, students will be guided to the production of: an essay on a specific aspect treated in the course or on a poetical movement; and a thematic and/or stylistic comment of a particularly significative text. Essays and comments will be reported in class (essays in Spanish, comments in Spanish) and discussed collectively. The final version of both works will be handed in 10 days before the oral exam and will be marked as part of the exam program.

art-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).

Texts adopted: 

Mod. A: 

B. Pérez Galdós, Doña Perfecta, Madrid, Castalia, 2007.

Miguel Delibes, Cartas de amor de un sexagenario voluptuoso, ed. de A. Vilanova, Barcelona, Círculo de lectores, 1994.

Epístolas en verso (selezione proposta dal docente: v. file)

A selection of criticism, available in photocopies or on line, as, for ejemple: 

M. Morales Ladrón, La dialéctica entre la presencia y la ausencia ficcional del destinatario en el discurso epistolar, (1996):  

http://www.cervantesvirtual.com/obra/la-dialctica-entre-la-presencia-y-la-ausencia-ficcional-del-destinatario-en-el-disc...

(link is external)

M. Rodríguez Fiero, La novela epistolar en Italia y en España (1997):

 http://revistas.ucm.es/index.php/CFIT/article/download/CFIT9797110203A/18066

(link is external)

Mod. B:

1.     Teresa del Jesús, Cartas, edición de Tomás Álvarez. Burgos,  Monte Carmelo, 1997

2.     D. Ridruejo Jiménez, Cartas íntimas desde el exilio,  Santander, Fundación Banco de Santander, 2012

3.     P. Neruda, Cartas de amor, ed. de G. Morelli, Madrid, Castalia, 2006.

4.  A selection of criticism, available in photocopies or on line; as, for exemple:

C. Guillén, Correspondencia epistolar y literatura (1991):

http://recursos.march.es/culturales/documentos/conferencias/resumenes-bif/549.pdf

(link is external)

C. Bastons i Vivanco, Literatura epistolar y géneros literarios (1996): 

www.cervantesvirtual.com/descargaPdf/polisemantismo-y-polimorfismo-de-la-carta-en-su-uso-literario-0/+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=es

 

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione progetto
Prova pratica
Altre informazioni

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

 Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.

The final exam, focusing on the subjects treated and analyses in the course, is oral and in Spanish. Students will be assessed on his/her knowledge, critical maturity and ability to elaborate both orally and in writing. The final mark will take into account all the different parts.

Part-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).

 

Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Secondo semestre