Letteratura spagnola 2 - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza di base delle strutture grammaticali e discorsive dello spagnolo. Conoscenza per grandi linee di alcuni autori e movimenti letterari spagnoli.

Discreta conoscenza dell’opera di Leandro Fernández de Moratín e  del contesto storico-culturale-letterario di appartenenza.

Destinatari: studenti di tutti  corsi di studio della macroarea che hanno già maturato 6 cfu in Letteratura spagnola e intendono acquisirene ulteriori 6 cfu.

Descrizione:Dopo un primo breve ciclo di lezioni sulla storia del teatro spagnolo dei secoli XVII e XIX  in Spagna e sull'opera  di Leandro Férnandez de Moratín, si procederà all’analisi e al commento della commedia: "El sí de las niñas".

Testi obligatori per gli studenti dei corsi di laurea LLEM e LINFO:C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Novecento,Torino, Einaudi, 2000, II vol.F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español (desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000, pp. 283-271. L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007. Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:In aggiunta ai testi sopra elencati:R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line). Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO :C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, v. II.U. Eco (a cura di), Il Settecento. Letteratura e teatro, Em Bublisshers (Ebook).L. Fernández de Moratín, El sí de las niñas (Il sì delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Basic knowledge of grammatical and discursive structures of the Spanish language. Elementary notions about the Modern Spanish Literature

Students must acquire a fear knowledge of Fernández de Moratín and a thorough one of his works. They will also acquire a fear knowledge of their historical and cultural context.

Open to: students who have to sit their second-year exam in Spanish Literature.

Description: After an initial cycle of lectures on the spanish theatre of the 18th  and 19th Centuries, the course will continue with readings and commentaries of the play "El sí de las niñas"  by Leandro Fernández de Moratín.

LLEM and LINFO students:

L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007.

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

AR. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line).

Students from all other courses of study:

L. Fernández de Moratín, El sì de las niñas (Il si delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, a selection of criticism will be available in photocopies.

Consigliata
Valutazione in itinere

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale spagnolo tra Sette  e Ottocento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sull’analisi e il commento della commedia El sí de las niñas di L. Fernández de Moratín.

Gli studenti dei corsi di studio  LLEM e LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi teatrali  spagnoli del Sette e Ottocento, oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate don la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

At mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish Literature of the 18th and 19th Centuries .  The student passing this exam will sit the oral exam only on the play El sí de las niñas by L. Fernández de Moratín.

LLEM and LINFO students must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on two Spanish plays of the 18 th and  19th, Centuries; or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.