Letteratura spagnola 3 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Discreta conoscenza della lingua spagnola. Corretta informazione sul panorama letterario della Spagna moderna e il contesto storico-culturale. 

 

Obiettivi: 

Buona  conoscenza dell’opera teatrale di Leandro Fernández Moratín e  di Miguel de Unamuno, così come del contesto storico-culturale di appartenenza. Discreta conoscenza dei metodi di analisi liguistico-filologica e critico-letteraria.

Programma: 

 

Destinatari: studenti di tutti  corsi di studio della Macroarea che abbiano già maturato  12  cfu di Letteratura spagnola

Descrizione:

Mod. 3 A: Dopo un primo breve ciclo di lezioni sulla storia teatrale spagnola dei secoli XVIII e XIX in Spagna,  si procederà all’analisi e al commento  della commedia El sí de las niñas  di Leandro Fernández de Moratín.  

Mod. 3 B: Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama teatrale spagnolo del Novecento, si procederà ad un analisi e commento del dramma unamuniano Fedra, nei suoi aspetti stilistico-formali e tematico-compositivi basilari. 

 

 

Testi adottati: 

MOD. 3 A:

Testi obligatori per gli studenti dei corsi di laurea LLEM e LINFO:

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español (desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000, pp. 283-271. 

L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007.

 Testi obbligatori per studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi sopra elencati:

R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line).

 Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO :

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, v. II.

U. Eco (a cura di), Il Settecento. Letteratura e teatro, Em Publishers (Ebook).

L. Fernández de Moratín, El sì de las niñas (Il si delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.

 Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

MOD. 3 B:

Testi obbligatori  (italiano):

Studenti frequentanti del LLEM o LINFO

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1975 (pp. 21-224).

M. Unamuno, La Esfinge, La venda, Fedra, ed. de José Paulino, Madrid, Castalia, 2018.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi sopra elencati:

M. del Prado Escobar, El teatro de Unamuno,  http://digitum.um.es/xmlui/bitstream/10201/21723/1/01%20El%20teatro%20de%20Unamuno.pdf

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO: 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol.

M. de Unamuno, Fedra, a cura di Raffaella Valenti, Roma, Bonanno Editore, 2010.

Racine, Fedra e  Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000. 

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà: 

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Inglese
Prerequisites: 
Fear working knowledge of Spanish language. Basic notions about Moderne Spanish Literature and her historical and cultural context
 

 

 

 

Aims: 

Students must acquire a good knowledge of  Moratín’s and Unamuno's plays.  They must also acquire a fear  knowledge of the evolution of literary genres throughout the history of Spanish literature

Programme: 

 

Open to: students who have to sit their third-year exam in Spanish Literature. This module, together with Spanish Literature 3 B, forms a 12 CFU course in Spanish Literature, as provided for in the curriculum

Description:

Mod. 3 A: After an initial cycle of lectures on the Spanish Theatre of the 18th and the of  19th Centuries Spanish Literature, the course will continue with readings and commentaries of the play El sí de las niñas  by Leandro Fernández de Moratín.

Mod. 3 B: After an initial cycle of lectures on the Spanish theatre of the  first half  of  the 20thCenturies, the course will continue with a reading and commentary of Fedra by Miguel de Unamuno. This module, together with Spanish Literature 3 A, forms a 12 CFU course in Spanish Literature, as provided for in the curriculum.

Texts adopted: 

MOD. 3 A:

LLEM and LINFO students :

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español (desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000, pp. 283-271. 

L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007.

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line).

Students from all other courses of study:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, v. II.

U. Eco (a cura di), Il Settecento. Letteratura e teatro, Em Publisshers (Ebook).

L. Fernández de Moratín, El sì de las niñas (Il sì delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, a selection of criticism will be available in photocopies.

 

MOD.. 3 B:

Reading list   

LLEM and LINFO students :

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1975 (pp. 21-224)

M. Unamuno, La Esfinge, La venda, Fedra, ed- de José Paulino, Madrid, Castalia, 2018.

LLEM and LINFO part-time students:

In addition to the abovementioned texts:

Maria Grazia Ciani (a cura di), Fedra, Variazioni sul mito, Venezia, Marsilio, 2003

Students from all other courses of study:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol.

M. de Unamuno, Fedra, a cura du Raffaella Valenti, Roma, Bonanno Editore, 2010.

Racine, Fedra  Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle,Venezia, Marsilio, 2000. 

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, a selection of criticism will be available in photocopies.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

MOD. 3A:
A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale  spagnolo dei secoli XVIII e XIX, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa all’analisi e al commento della commedia  El sí de las niñas di Leandro Fernández de Moratín.

Gli studenti dei corsi di studio LLEM E LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi del panorama teatrale  spagnolo dal XVI al XX secolo. In alternativa potranno presentare relazioni su conferenze o iniziative culturali segnalate dalla docente. Gli elaborati devono essere consegnati, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia cartacea della stessa deve essere presentata anche in sede di esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

MOD. 3 B:

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale  spagnolo del primo Novecento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa all’analisi e al commento della tragedia Fedra  di Miguel de Unamuno.

Gli studenti dei corsi di studio LLEM E LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi del panorama teatrale  spagnolo dal XVI al XX secolo. In alternativa potranno presentare relazioni su conferenze o iniziative culturali segnalate dalla docente. Gli elaborati devono essere consegnati, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia cartacea della stessa deve essere presentata anche in sede di esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

 

MOD. 3 A:

 The students LLEM and LINFO must produce: 2 abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on two Spanish Theatre 16th , 17th,,18th,19th and 20th Centuries; or 2 written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

MOD. 3B:

Mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish theatre of the  first half of  the 20thCenturies. Who pass this exam will sit the oral exam only on Fedra .

The students LLEM and LINFO must produce: 2 abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on the Spanish Theatre 16th , 17th,,18th,19th and 20th Centuries; or 2 written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

 

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Secondo semestre