Letteratura tedesca 1 - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Buona conoscenza dei movimenti e dei più noti autori della letteratura tedesca del XVIII, XIX e XX secolo; capacità di analisi testuale; buona conoscenza della lingua tedesca.

Obiattivi del modulo A:
A) Abilità: Capacità di contestualizzare i testi di Th. Mann e di Kafka, sia all’interno della produzione deli singoli autori  che all’interno della cultura del tempo; capacità di commentare in tedesco i testi trattati; B) Contenuti: Conoscenza di temi, motivi e forme dei testi trattati e dei principali  indirizzi interpretativi.
(Il programma del modulo B, secondo semestre, verrà successivamente reso noto)

Modulo A, 6 CFU
Thomas Mann e Franz Kafka
Il corso scandaglierà da diverse prospettive critiche alcuni dei testi più noti di due scrittori considerati tra i massimi esponenti della narrativa del Novecento non solo germanofono, ma europeo: Thomas Mann e Franz Kafka.
In particolare, si illustrerà come Th. Mann nei Buddenbrooks abbia ripreso e trasvalutato il naturalismo e abbia incentrato l’intera narrazione sul tema della decadenza che tanta fortuna avrà in ambito europeo (si pensi ad es. Der Gehülfe di Robert Walser, a Gli indifferenti di Moravia) così come nella produzione successiva di Mann, di cui verrà presa in esame la novella Der Tod in Venedig, in cui egli si richiama allo schema della narrazione del decadentismo stravolgendolo (De Angelis).
Di Kafka verranno trattati Der Prozess e Amerika, dei quali verranno proposti tentativi di interpretazione basati sul vaglio critico dei contributi canonici di Max Brod e, nella germanistica italiana, di Giuliano Baioni.
Le lezioni verranno tenute in tedesco e l’esame si svolgerà in lingua tedesca
Si raccomanda caldamente di seguire le lezioni.

(Il programma del modulo B, 6 CFU, tenuto nel secondo semestre, verrà successivamente reso noto)

Testi per il Modulo A (6 CFU)
Th. Mann., Buddenbrooks, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Der Tod in Venedig, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Herr und Hund, qualsiasi ediz. tedesca
F. Kafka, Der Prozess, Frankfurt a. Main, Fischer
F. Franz , Amerika, Frankfurt a. Main, Fischer

Manuali :
L. MITTNER, Storia della letteratura tedesca, vol. III** Dal realismo alla sperimentazione(1820-1970): Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), 3 tomi, Torino, Einaudi

Students should be familiar with the German literature of 18th, 19th and 20th century and with the different types of approach to literary analysis.

Modulo A:
A) Skills: Students should get insight into form and content of the texts and should be able to relate text and context; A) Content: Good knowledge of  topics and structures of the texts and of the various types of approaches  to them.

Modilo A, 6 Crediti
Thomas Mann and Franz kafka
The course will deal with some of the most famous texts  by Thomas Mann and by Fanz Kafka.. The key focus will be on different interpretations of these texts
It is required a fairly good knowledge of German. The lessons will be held in German and texts will have to be read in German.

(The programme of the modulo B, second term,  will be shown in a few days)

Texts for the Modulo A, 5 crediti
Literary texts
Th. Mann., Buddenbrooks, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Der Tod in Venedig, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Herr und Hund, qualsiasi ediz. tedesca
F. Kafka, Der Prozess, Frankfurt a. Main, Fischer
F. Franz , Amerika, Frankfurt a. Main, Fischer

Handbook:

Consigliata

E' richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca .