Letteratura tedesca 2 - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Buona conoscenza dei movimenti e dei più noti autori della letteratura tedesca del XVIII, XIX e XX secolo; capacità di analisi testuale; buona conoscenza della lingua tedesca a livello sia di comprensione che di produzione.

Obiettivi: 

Obiattivi del modulo A:
A) Abilità: Capacità di contestualizzare i testi di Th. Mann e di Kafka, sia all’interno della produzione deli singoli autori che all’interno della cultura del tempo, a partire dalle loro peculiarità formali e contenutistiche; capacità di commentare in tedesco i testi trattati; B) Contenuti: Conoscenza di temi, motivi e forme dei testi trattati e dei principali indirizzi interpretativi.
Obiettivi del modulo B:
A) Abilità: Capacità di individuare e analizzare il genere dello Einakter; capacità di contestualizzare i testi dei vari autori trattari; capacità di individuare le caratteristiche tematiche e linguistiche della letteraturaa svizzera di lingua tedesca; B) Contenuti: conoscenza dei principali autori di atti unici e dei due autori svizzero-tedeschi trattati.

 

Programma: 

Modulo A, 6 CFU
Thomas Mann e Franz Kafka
Il corso scandaglierà da diverse prospettive critiche alcuni dei testi più noti di due scrittori considerati tra i massimi esponenti della narrativa del Novecento non solo germanofono, ma europeo: Thomas Mann e Franz Kafka.
In particolare, si illustrerà come Th. Mann nei Buddenbrooks abbia ripreso e trasvalutato il naturalismo e abbia incentrato l’intera narrazione sul tema della decadenza che tanta fortuna avrà in ambito europeo (si pensi ad es. Der Gehülfe di Robert Walser, a Gli indifferenti di Moravia) così come nella produzione successiva di Mann, di cui verrà presa in esame la novella Der Tod in Venedig, in cui egli si richiama allo schema della narrazione del decadentismo stravolgendolo (De Angelis).
Di Kafka verranno trattati Der Prozess e Amerika, dei quali verranno proposti tentativi di interpretazione basati sul vaglio critico dei contributi canonici di Max Brod e, nella germanistica italiana, di Giuliano Baioni.
Le lezioni verranno tenute in tedesco e l’esame si svolgerà in lingua tedesca
Si raccomanda caldamente di seguire le lezioni.

Modulo B, 6 CFU
Einakter in der deutschsprachigen Literatur des 20. Jahrhunderts /
Atti unici nella letteratura di lingua tedesca del Novecento
Il corso avrà inizio con una parte  teorica in cui, sulla base dei contributi di Szondi  e di Maeterlinck, verranno esposte le peculiarità formali e contenutistiche della forma dell’’atto unico’ (denominato anche ‘lyrisches Drama’). Si procederà quindi a commentare alcuni atti unici ‘canonici’ della letteratura tedesca, ossia Der Tor und der Tod di H. v. Hofmannsthal e Schneewittechen, Aschenbrödel di Robert Walser, che corrispondono in larghissima parte alle caratterizzazioni dei sopra citati studiosi. Quindi verrà proposta la lettura della piéce di Brecht Die Gewehre der Frau Carrar (1937), Einakter di stampo aristotelico - decisamente in ombra nella critica - che prende spunto dal breve testo (anch’esso atto unico) dell’irlandese J. M. Synge Riders to the  Sea (1905). Si evidenzieranno quindi le differenze, in termini di  forma e di Gehalt, di questi ultimi due testi rispetto all’atto unico in voga nella Jahrhundertwende. Al fine di fornire un quadro più ampio della produzione letteraria elvetica del Novecento, si commenteranno inoltre la commedia di Dürrenmatt Der Besuch der alten Dame e il romanzo di R. Walser Der Gehülfe, che tra l’altro si presta ad un confronto con Buddenbrooks di Th. Mann trattato nel modulo A.
Le lezioni verranno tenute in tedesco e  i testi dovranno essere letti in tedesco.
 
 
 
 

 

Testi adottati: 

Testi per il Modulo A (6 CFU)
Th. Mann., Buddenbrooks, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Der Tod in Venedig, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Herr und Hund, qualsiasi ediz. tedesca
F. Kafka, Der Prozess, Frankfurt, Fischer
F. Franz , Amerika, Frankfurt a. Main, Fischer
Testi per modulo B (6 CFU):
Testi:

  • H. v. Hofmannstahl, Der Tor und der Tod  (qualsiasi ediz. ted.)
  • Robert Walser, Schneewittchen e Aschenbrödel, in R. Walser, Komödie, Frankfurt a. Main, Suhrkamp, 1986.
  • Bertolt Brecht, Die Gewehre der Frau Carrar, (qualsiasi ediz. ted.)
  • J. M. Synge, Riders to the  Sea, in J. M. Synge, The Playboy of the Western World and Other Plays, Oxford, Oxford University Press 1998, pp. 1-12 (il testo verrà fornito dalla docente).
  • Robert  Walser, Der Gehülfe, mit einem Kommentar v. Karl Wagner, Frankfurt a. Main, Frankfurt a. Main, Suhrkamp 2010 (Suhrkamp BasisBibliothek, 102).
  • Fr. Dürrenmatt, Der Besuch der alten Dame, Stuttgart, Reclam (UB 8130) (o altra ediz. ted.)
  • Fr. Dürrenmatt, Das Versprechen. Die Panne. Requiem auf den Kriminalroman (qualsiasi edizione tedesca. Trad. it.: La promessa. La panne, Torino, Einaudi)

Bibliografia critica:

  • Robert Walser-Handbuch. Leben – Werk – Wirkung,  hg. v.   Lucas Marco Gisi, Stuttgart, J. B. Metzler 2015 (capitoli scelti, saranno disponibili in fotocopia)
  • Roche, Anthony, “Synge, Brecht, and the Hiberno-German Connection”, in Hungarian Journal of English and American Studies 10, 1-2, (2004), 9-32 (fornito in fotocopia).
  • Fattori, Anna, “Robert Walser: dramolets e fin de siècle”, in Spazi di transizione. Il classico moderno (1888-1933), a cura di M. Ponzi, Milano, Mimesis 2008, pp. 157-177 (l’articolo verrà fornito in fotocopia).

 
Manuale (sia per modulo A che per modulo B):
L. MITTNER, Storia della letteratura tedesca, vol. III** Dal realismo alla sperimentazione(1820-1970): Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), 3 tomi, Torino, Einaudi

Inglese
Prerequisites: 

Students should be familiar with the German literature of 18th, 19th and 20th century and with the different types of approach to literary analysis.
A good knowledge of the German language is required.

Aims: 

A) Skills: Students should get insight into form and content of the texts and should be able to relate text and context; A) Content: Good knowledge of topics, structures and forms of the texts and of the various types of approaches to them.

Programme: 

Modulo A, 6 crediti
Thomas Mann and Franz kafka
The course will deal with some of the most famous texts by Thomas Mann and by Fanz Kafka.. The key focus will be on different interpretations of these texts
It is required a fairly good knowledge of German. The lessons will be held in German and texts will have to be read in German.

Modulo B, 6 crediti
One-act plays in German speaking literature of 20th century
The course will explore some of the most significant one –act plays  of the beginning of the 20th century, from the lyrical Einakter  by Hofmannsthal to the fairy tales (Märchendramolette) by Robert Walser.. In will also concentrate on the rather neglected traditional play  by Brecht Die Gewehre der Frau Carrar  (1937) which is indebted to Riders to the Sea (1903) by the Irish writer J. M. Synge. The introductory lessons will focus  on the theory of the lyrisches drama  (Szondi, Maeterlinck).
Attention will be given to some other texts of 20th-century Swiss Literature too: Der Gehülfe by R. Walser and the detective novel Das Versprechen by Dürrenmatt.
Lessons will be held in German and the texts are to be read in German
lo B
 
 

Texts adopted: 

Texts for the Modulo A, 5 crediti
Literary texts
Th. Mann., Buddenbrooks, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Der Tod in Venedig, Frankfurt a. Main, Fischer
Th. Mann, Herr und Hund, qualsiasi ediz. tedesca
F. Kafka, Der Prozess, Frankfurt, Fischer
F. Franz , Amerika, Frankfurt a. Main, Fischer
 
Texts for the modulo B:
Literary texts:

  • H. v. Hofmannstahl, Der Tor und der Tod  (qualsiasi ediz. ted.)
  • Robert Walser, Schneewittchen e Aschenbrödel, in R. Walser, Komödie, Frankfurt a. Main, Suhrkamp, 1986.
  • Bertolt Brecht, Die Gewehre der Frau Carrar, (qualsiasi ediz. ted.)
  • J. M. Synge, Riders to the  Sea, in J. M. Synge, The Playboy of the Western World and Other Plays, Oxford, Oxford University Press 1998, pp. 1-12 (il testo verrà fornito dalla docente).
  • Robert  Walser, Der Gehülfe, mit einem Kommentar v. Karl Wagner, Frankfurt a. Main, Frankfurt a. Main, Suhrkamp 2010 (Suhrkamp BasisBibliothek, 102).
  • Fr. Dürrenmatt, Der Besuch der alten Dame, Stuttgart, Reclam (UB 8130) (o altra ediz. ted.)
  • Fr. Dürrenmatt, Das Versprechen. Die Panne. Requiem auf den Kriminalroman (qualsiasi edizione tedesca. Trad. it.: La promessa. La panne, Torino, Einaudi)

Secondary literature:

  • Robert Walser-Handbuch. Leben – Werk – Wirkung,  hg. v.   Lucas Marco Gisi, Stuttgart, J. B. Metzler 2015 (capitoli scelti, saranno disponibili in fotocopia)
  • Roche, Anthony, “Synge, Brecht, and the Hiberno-German Connection”, in Hungarian Journal of English and American Studies 10, 1-2, (2004), 9-32 (fornito in fotocopia).
  • Fattori, Anna, “Robert Walser: dramolets e fin de siècle”, in Spazi di transizione. Il classico moderno (1888-1933), a cura di M. Ponzi, Milano, Mimesis 2008, pp. 157-177 (l’articolo verrà fornito in fotocopia).

 
Handbook (for A and B):
L. MITTNER, Storia della letteratura tedesca, vol. III** Dal realismo alla sperimentazione(1820-1970): Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), 3 tomi, Torino, Einaudi

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

E' richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca e in particolare della microlingua della critica letteraria.

Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Primo semestre
Secondo semestre