Lingua francese 1 - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea triennale

Il modulo A si tiene nel primo semestre, martedì ore 15-18 dal 3 ottobre
Il modulo B si tiene nel secondo semestre, martedì e mercoledì ore 9-11 dal 20 febbraio.
RICEVIMENTO:
- primo semestre: mercoledì ore 11 studio 19 secondo piano
- secondo semestre: martedì ore 11 studio 19 secondo piano
Di seguito i programmi dei moduli A (primo semestre) e B (secondo semestre)

PROGRAMMA MODULO 1 A
Dal testo letterario alla lingua, e ritorno. Elementi di stilistica e analisi del discorso.
Leggere in una lingua straniera richiede strategie specifiche: sulla base di alcune suggestioni e griglie di lettura il modulo si propone di reperire i processi di scrittura legati ai diversi generi letterari per acquisire adeguati strumenti di comprensione e analisi del testo.
Il materiale di lavoro sarà a disposizione presso la copisteria UNIVERSITALIA prima dell'inizio del corso, ed è indispensabile per seguire le lezioni. La frequenza è consigliata e permette di accedere all'esonero.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Le FLE par les textes. Littérature et activités de langue, éd. Belin, Paris, 2009
- Aurelio Principato, Breve storia della lingua francese, ed. Carocci, 2012
- Claude Hagège, Parler, c'est tricoter, éd. L'aube, 2013
MODALITA' D'ESAME: L'esame del modulo di lingua è orale, si svolge in italiano e in francese. Gli studenti sono tenuti a portare all'esame i libri in programma. Il voto fa media con quello dell'esame scritto e orale di lettorato. Per verbalizzare la media finale è necessario iscriversi all'appello del modulo di Lingua.
LETTORATO FRANCESE 1: sono previsti diversi gruppi di lettorato, divisi per lettera, destinati agli studenti principianti e non-principianti. Il certificato DELF B1 o B2 non più vecchio di due anni dà diritto all'esonero dal lettorato SCRITTO (N.B. solo per FRANCESE 1). Il certificato deve essere mostrato ai lettori e portato alla prof. Munari in orario di ricevimento.
I lettori per il Corso di FRANCESE 1 LLEM sono la prof. Anne-Charlotte Signoret  (signoret@lettere.uniroma2.it) e il prof. Fabrice Carrot (studenticarrot@yahoo.it)
MANUALE: Savoir dire/Savoir faire, seconda ed., Berger, Spicacci, Bergamaschi, Zanechelli 2016 + Grammathèque
ESAME SCRITTO: dictée + traduction
ESAME ORALE: un romanzo "français facile" livello B1 (2 romanzi per gli studenti non frequentanti)

PROGRAMA MODULO 1 B
Introduzione alla lessicografia
Obiettivo del corso è fornire un approccio critico e storico allo studio della lingua francese e sensibilizzare lo studente ai suoi caratteri distintivi morfologici, sintattici e lessicali. In una prima fase si analizzeranno momenti e documenti che segnano le tappe dell’evoluzione della lingua attraverso i grandi dizionari antichi (Richelet, Furetière, Dictionnaire de l’Académie française; Encyclopédie; Littré e Grand dictionnaire universel Larousse) e contemporanei Grand Robert, Petit Robert e Trésor de la langue française. Seguirà un lavoro di analisi e riflessione sul dizionario monolingue e bilingue come strumento di apprendimento, con esempi ed esercitazioni.
Per seguire le lezioni gli studenti sono invitati a procurarsi il libro di Nadine Celotti Mots et culture dans tous les sens. Initiation à la lexiculture pour italophones , UTET 2015.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Nadine Celotti, Mots et culture dans tous les sens, UTET 2015 (tutto il volume)
- Jacqueline Lillo, Les best-sellers de la lexicographie franco-italienne. XVI-XXI siècle, Carocci, 2013
- Henri Béjoint, « Informatique et lexicographie de corpus : les nouveaux dictionnaires », Revue française de linguistique appliquée, 2007/1 (Vol. XII), p. 7-23. URL : https://www.cairn.info/revue-francaise-de-linguistique-appliquee-2007-1-page-7.htm
MODALITA' D'ESAMEL’esame del modulo di Lingua è orale, si svolge in italiano e in francese. Gli studenti sono tenuti a portare all’esame i testi in programma. Per verbalizzare la media finale (modulo A+B e lettorato scritto+orale) è necessario iscriversi all’appello del modulo di Lingua. Si ricorda che il corso di lettorato è annuale e che l'esame dei moduli A e B deve essere sostenuto contemporaneamente.
Per contattare la docente: simona.munari@gmail.com  Si prega di usare le comunicazioni via mail solo in caso di urgenza e nell’effettiva impossibilità di usufruire del ricevimento studenti.