Lingua Inglese - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

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Italiano
Prerequisiti: 

Competenza comunicativa pari o superiore al livello B1 del CEFR

Obiettivi: 

 

Obiettivi formativi

Riflettere sullo sviluppo della lingua inglese in prospettiva diacronica e sincronica; comprendere il funzionamento della lingua attraverso i vari aspetti di cui si occupa la linguistica inglese (nello specifico: fonetica; fonologia; morfologia; sintassi).

 

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come EFL, ESL, ELF) in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici, con particolare attenzione alla fonetica, alla fonologia, alla morfologia e alla sintassi;
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere e descrivere aspetti fonetici, morfologici e sintattici dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come EFL, ESL, ELF) in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici;
  • Autonomia di giudizio: saper applicare le conoscenze acquisite nei moduli teorici all’analisi fonetica, morfologica e sintattica di testi in lingua inglese prodotti in contesti d’uso quotidiano, accademico e specialistico;
  • Abilità comunicative: capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati nei moduli teorici con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1+ del CEFR;
  • Capacità di apprendere: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
Programma: 

Il corso offre una panoramica sull’evoluzione storica della lingua inglese, sulle sue principali varietà geografiche nel mondo e sulle motivazioni storiche, politiche, culturali e funzionali che ne giustificano l’attuale ruolo internazionale. Verranno descritti in modo approfondito i principali aspetti fonetici, fonologici, morfologici e sintattici della lingua, fornendo così gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di riflessioni critiche e consapevoli sulla lingua.

Oltre al modulo tenuto dal docente, il corso prevede attività di lettorato, volte a consolidarle la competenza linguistica (livello di uscita pari al B1+ del CEFR).

 

Metodi didattici:

    1. Lezioni frontali svolte dal docente titolare del corso, con esercitazioni in classe;
    2. Lezioni di lingua svolte dai collaboratori esperti linguistici. Le esercitazioni di lingua, articolate durante l’intero anno accademico, sono destinate a gruppi di studenti e si concentrano sulle quattro abilità linguistiche. Gli studenti vengono assegnati a un gruppo specifico in base ai risultati del Placement test.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

 

L’esame finale di Lingua inglese 1 è così organizzato:

  1. Una prova scritta sui contenuti dei moduli A+B da svolgersi in 90 minuti. La prova prevede esercizi sulle strutture dell’inglese e domande aperte e/o a risposta multipla sulla storia, sulla diffusione e sugli usi dell’inglese nel mondo;
  2. Prova scritta (Reading; Listening; Use of English; Writing) di livello B1+ del CEFR. La prova ha la durata di circa 60 minuti;
  3. Prova orale (Speaking) con gli esperti collaboratori linguistici. Per le specifiche su come è articolata la prova orale si veda il file “Speaking exam guidelines” nella sezione “Allegati”. La prova ha la durata di circa 10 minuti per studente.

Per superare l’esame di Lingua inglese 1 è necessario aver riportato una valutazione pari o superiore al 60% in ciascuna prova. Le singole prove possono essere tenute separatamente, anche in sessioni d’esame diverse. I punteggi ottenuti nelle prove relative ai moduli non hanno scadenza; quelli ottenuti nelle prove di lingua (punti 2 e 3) rimangono validi per 4 sessioni d’esame.

Ogni verifica ha una valutazione propria e il voto finale, in trentesimi, sarà dato dalla media dei punteggi (in base 30) ottenuti per ciascuna prova. Lo studente che non dovesse superare una o più parti dell’esame potrà risostenerle negli appelli d’esame successivi, conservando le valutazioni di quelle superate. Se lo studente decide di rifiutare il voto di una delle parti dell’esame può risostenerla, ma perde la valutazione precedente.

La lode verrà assegnata in caso di raggiungimento del massimo punteggio in ciascuna delle tre sezioni.

Gli studenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni potranno sostenere una prova in itinere (col docente titolare relativamente alla parte A; con i collaboratori esperti linguistici relativamente alla parte B).

I non frequentanti o chi non dovesse superare l'esonero con i collaboratori esperti linguistici sosterranno la parte 2. con il docente titolare dell’insegnamento di Lingua inglese 1. Per informazioni specifiche su come è strutturata la prova si veda l’allegato “Modalità delle prove UoE, Listening, Reading, Writing per non frequentanti” nella sezione “Allegati”.

 

Testi adottati: 

Modulo A

Yule, G., The Study of Language, Cambridge: Cambridge University Press (qualsiasi data). Capitoli: The sounds of language; The sound patterns of language; Words and word-formation processes; Morphology; Syntax.

McIntyre, D., History of English. A Resource Book for Students, London-New York: Routledge (qualsiasi data). Sezione A: An external History of English.

I non frequentanti dovranno aggiungere:

Roach, P. English Phonetics and Phonology, Cambridge: Cambridge University Press (qualsiasi data).

Carstairs-McCarthy A., An Introduction to English Morphology. Words and their Structure, Edinburgh: Edinburgh University Press (qualsiasi data).Capitoli 2, 3, 4, 5 e 6.

Thomas, L. Beginning Syntax, Oxford: Blackwell (qualsiasi data).

Modulo B

Jenkins, J., Global Englishes. A Resource Book for Students, London-New York: Routledge, 2015. Sezioni A e B.

I non frequentanti dovranno aggiungere:

Santipolo, M., Le varietà dell’inglese contemporaneo, Roma: Carocci, 2006 oppure Francesca Rosati, World Englishes: aspetti lessicali e geopolitici, Roma: Aracne, 2008

I libri di testo inseriti in bibliografia sono disponibili presso la Biblioteca della Macroarea di Lettere.

Inglese
Prerequisites: 

Knowledge of English equivalent  to at least B1 level of the Common European Framework of Reference for Languages.

Aims: 

Learning outcomes

By the end of the course, students should be able to apply their understanding of the concepts and methods appropriate for the analysis and study of the English language, as well as to be acquainted with (and to describe scientifically) linguistic variations resulting from the globalisation of English and its usage in the world.

Expected learning outcomes

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the course aims to provide students with the following knowledge and skills:

  • Knowledge and understanding: Knowledge of a range of linguistic theories as applied to global varieties of the English language, including the history of the English language and its salient phonetic, phonological, morphological, and syntactical aspects.
  • Applying knowledge and understanding: Ability to generate ideas and apply information on the English language and its world usage in academic and non-academic fields.
  • Making judgements: Ability to critically gather and interpret relevant data to inform judgements that include reflections on the English language and how it is used in the world.
  • Communication skills: Ability to communicate information from the discipline of English linguistics to academic and non-academic audiences, in oral and written forms, and to interact with others in a cooperative and constructive manner at B1+ level of the CEFR.
  • Learning skills: Ability to work autonomously and in group, and to search for information from a variety of up-to-date, academically relevant electronic sources, including standard reference works in the English language.
Programme: 

The course offers a comprehensive first introduction to the linguistic study of phonetics, phonology, morphology, and syntax of Present-day English, its main geographical varieties across the world, and the salient historical, political, cultural, and functional reasons underpinning its current role as a lingua franca.

The course includes also some language practice classes (Lettorato).

 

Teaching methods

The course includes:

  1. Traditional in-class lectures held by the professor as well as hands-on sessions regarding subjects dealt with in class. 
  2. Language classes held by native English-speaking teachers throughout the academic year. The classes focus primarily on the key skill areas of listening, speaking, reading, and writing. Students will be divided into groups after taking a placement test.

Assessment criteria

The final exam is organised as follows:

  1. A written test consisting in exercises and in open-answer and/or multiple-choice questions based on the contents of the lectures held by the professor as well as the set book. The time allotted for this part of the exam is 90 minutes.
  2. A written test based on the contents of the language classes held by native English-speaking teachers. This exam component is divided into separate sections: Reading; Listening; Use of English; Writing. The level required is B1+ of the Common European Framework for Languages. The time allotted for this part of the exam is 60 minutes.
  3. A speaking test to be taken with native English-speaking teachers. See the “attachment” section for further information (Speaking exam guidelines). The time allotted for this part of the exam is approximately 10 minutes each student.

Each part of the exam is evaluated separately. If students fail any part of the exam, they will retake the specific part(s) only. If students wish to repeat one specific part of the exam by refusing the mark, they will not be awarded the previous mark in case of failure.

The marks obtained in A. remain valid until the end of students’ career; those obtained in B. and C. remain valid for 4 exam sessions. The exam is passed if a grade equal to or above 60% is obtained in each part. The final mark (out of 30) is the average of the scores received in the three sections. A “lode” may be awarded on the basis of excellent scores (30/30) in each part of the exam.

Students who attend at least 70% of the classes (of both Modules A+B and the language classes) will be given the opportunity to take a written exam soon after the end of the course. The B. part will focus on the contents of the coursebook used in class.

Non-attending students, or those who fail the exemption test (B.) will take both A. and B. with the course professor. See the “attachment” section for further information (Modalità delle prove UoE, Listening, Reading, Writing per non frequentanti).

 

Texts adopted: 

Module A

Yule, G., The Study of Language, Cambridge: Cambridge University Press (any edition). Chapters: The sounds of language; The sound patterns of language; Words and word-formation processes; Morphology; Syntax.

McIntyre, D., History of English. A Resource Book for Students, London-New York: Routledge (any edition). Section A: An external History of English.

To the readings listed above, non-attending students must add:

Roach, P. English Phonetics and Phonology, Cambridge: Cambridge University Press (any edition).

Carstairs-McCarthy A., An Introduction to English Morphology. Words and their Structure, Edinburgh: Edinburgh University Press (any edition).Chapters 2, 3, 4, 5, and 6.

Thomas, L. Beginning Syntax, Oxford: Blackwell (any edition).

Module B

Jenkins, J., Global Englishes. A Resource Book for Students, London-New York, Routledge, 2015. Sections A and B.

To the reading listed above, non-attending students must add:

Santipolo, M., Le varietà dell’inglese contemporaneo, Roma: Carocci, 2006 OR Francesca Rosati, World Englishes: aspetti lessicali e geopolitici, Roma: Aracne, 2008.

All the textbooks are available at the Faculty library.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Altre informazioni

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica rilasciata dai seguenti enti certificatori (Cambridge; Trinity College London; Educational Testing Service) presa non prima di 3 anni dall’anno accademico in cui si sosterrà l’esame sono pregati di contattare il docente via e-mail (continisio@lettere.uniroma2.it) per informazioni su parti dell’esame da cui poter essere esonerati.

 

Additional information:

Students who have obtained recognised language certificates by one the following Certification Bodies (Cambridge; Trinity College London; Educational Testing Service) are invited to contact the course professor via email (continisio@lettere.uniroma2.it) as they may be exempted from specific parts of the final exam. The certificates in question must have been obtained no earlier than 3 years after the academic year in which the exam of Lingua inglese 1 must be taken.

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Secondo semestre