Lingua russa 1 - 2018-2019 - Modulo B - Laurea triennale

Mod. A del corso di lingua russa 1 e competenze morfologiche, sintattiche e grammaticali apprese durante le lezioni di lettorato del primo semestre.

Acquisizione del livello A1 di conoscenza del russo.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente gli strumenti funzionali al raggiungimento delle abilità teoriche di base e degli strumenti comunicativi indispensabili per la comprensione di testi scritti e orali di carattere informativo e per un uso attivo della lingua commisurato al livello A1 del QCER.

Il corso sarà composto da una parte più propriamente teorica ed introduttiva di storia della lingua, unita ad una più pratica dedicata al commento e alla lettura di testi scelti miranti a focalizzare l’attenzione su strutture grammaticali e sintattiche di rilievo, ostiche agli apprendenti di livello iniziale.

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: L’apprendimento sarà verificato tramite colloquio orale, dove il candidato sarà invitato ad esporre le conoscenze teoriche apprese e a comunicare in lingua sugli argomenti legati al lessico quotidiano affrontati durante le esercitazioni. L’accesso al colloquio orale è subordinato al superamento della prova scritta di lettorato.

1. D.S. Lichačev, Note sul russo, in “E-samizdat” 2005 (III), 2-3, pp. 37-47, www.esamizdat.it/lichacev_temi_trad_eS_2005_(III)_2-3.pdf

2. L. Kasatkin, L. Krysin, V. Živov, Il russo, La nuova Italia, Firenze 1995 – pp. 3-13, 65-81, 197-201, 235-244

Gli studenti non frequentanti dovranno essere inoltre in grado di commentare e rispondere a domande in lingua russa su brevi testi disponibili nella sezione Allegati.

The students should have attended the first part of the course of Russian Language 1.

Achievement of the oral and written linguistic competence adequate to the standard of level A1 – CEFR.

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the knowledge and skills, useful to achieve the basic theoretical and communicative abilities (Level A1).

The first part of the course will focus on the history of the Russian Language, from the origins to the XXI century.

The second part of the course will be centred on the analysis of some relevant texts and dialogues, in order to strengthen and improve the grammatical competences.

Teaching methods: Lectures, practical exercises.

Methods and criteria for verification of learning outcomes: Written exam of Russian Grammar (prof. Popova-Rogova’s course) + Oral exam (approx. 20 minutes). Students will be required to discuss their reading and the contents of the course, with a special attention for the texts in Russian and the related vocabulary.

1. D.S. Lichačev, Note sul russo, in “E-samizdat” 2005 (III), 2-3, pp. 37-47, www.esamizdat.it/lichacev_temi_trad_eS_2005_(III)_2-3.pdf

In addition to this, non-attending students should be able to discuss and answer in Russian to questions related to the short texts attached.

Consigliata

Gli studenti madrelingua sono pregati di mettersi in contatto con il professor Caramitti o con la docente (noemi.albanese@uniroma2.it) per la definizione del programma.

Allegati:
PDF icon Lingua russa 1B_non frequentanti.pdf11.88 MB