Lingua spagnola 1 - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilita dagli standard europei A2-B1. Competenze extralinguistiche: conoscenza della realtà culturale, storico-linguistica e politica della Spagna di oggi.

Programma: 

Modulo A (6 cfu)
“Lessico, dizionari e traduzione”
L’obiettivo del modulo è di guidare gli studenti del I anno nell’acquisizione di una competenza metalinguistica di base che possa affiancare i processi di apprendimento della lingua spagnola grazie a una riflessione sulla lingua meta attraverso una terminologia e degli strumenti adeguati.   
Modulo B (6 cfu)
“Bases de la lingüística discursiva”
Il modulo propone una riflessione sistematica sulla percezione dell’uso linguistico da parte dei parlanti nei diversi ambiti e contesti della vita sociale, con il fine di integrare le conoscenze linguistiche degli studenti del I anno. Si introducono le nozioni di base della pragmatica linguistica e della linguistica testuale grazie all’analisi di una selezione di testi orali in lingua spagnola.
 

Testi adottati: 

Bibliografia Modulo A
1.    Castillo Carballo M. A.,(2003) La macroestructura del diccionario, in Medina Guerra M.A. (coord.) Lexicografía española,  Barcelona, Ariel, pp.81-88, 96-99. 
2.      Lo Cascio, V. (2007) Parole in rete, Torino, Utet , pp. 4-9; 16-18; 19-28.
 
N.B. Pagine scelte dal testo di Castillo Carballo e di Lo Cascio, e pagine scelte dall’introduzione di vari dizionari monolingue spagnoli e di altri dizionari specialistici saranno rese disponibili su Didattica web
Lettura dell’introduzione italiana e analisi delle strategie traduttive di un’opera a scelta tra:
a)   J.M. Merino Sánchez, (2007) La glorieta de los fugitivos: Minificción completa. Madrid, Páginas de Espuma. N.B. Anche versione E-book
   J. M. Merino Sánchez, (2007) La rotonda dei fuggitivi (trad. it. a cura di M. Aviva Garribba),  Roma Aracne (http://www.aracneeditrice.it) N.B. Anche versione E-book 
b) J. M. Merino Sánchez, (2018) Il fiume dell'Eden (a cura di M. Marini e C. Sinatra),  Roma Aracne (http://www.aracneeditrice.it)

J. M. Merino Sánchez, (2012) El río del Edén, Alfaguara Madrid.
BIBLIOGRAFIA Modulo B
1. Pons Bordería, S. (1998) «Oye y mira o los límites de la conexión» in Martín Zorraquino, M.A; Montolío Durán, E. Los marcadores del discurso. Teoría y análisis, Madrid Arco Libros pp. 213-228.
2. H.Calsamiglia Blancafort, A. Tusón (2008) Las cosas del decir: manual de análisis del discurso. Barcelona Ariel.  Cap. 2 -El discurso oral.
N.B. Pagine scelte dal testo di Casalmiglia/Tusón saranno rese disponibili su Didattica web.
 
 
Bibliografia Lettorato (I Anno)                                                                                            
Vía rápida (Libro del alumno + 2 CD audio + Cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión
Grámatica básica del estudiante de español, Editorial Difusión.
DIZIONARI CONSIGLIATI
Bilingue: L. Tam (2011) Dizionario Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Ediz. Compatta, Milano Hoepli.
Monolingue: Diccionario Clave. Diccionario de uso del español actual (2012) Madrid S/M.
On line: Monolingue della Real Academia Española: www.drae.es

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Altre informazioni

L’esame di Lingua spagnola I si compone di una prova scritta (da giugno 2017 non propedeutica all’orale) e di una parte orale composta da un colloquio in lingua con le lettrici e dalla discussione dei contenuti del corso monografico con la docente, che si può riservare di testare anche le competenze linguistiche dello studente.
Il superamento della prova scritta ha validità sino a quando lo studente non completerà l’annualità di Lingua spagnola I in tutte le sue parti. Il non superamento di tutte le parti dell’esame di Lingua spagnola I preclude allo studente la verbalizzazione dell’esame e la possibilità di sostenere l’annualità successiva di Lingua spagnola II.
 

Allegati: 
AllegatoDimensione
File SINATRA LINGUA spagnola I 2017-18_0.docx28.08 KB
Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12