Museologia e storia del collezionismo - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).

Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.

Museologia e storia del collezionismo, modulo A

Prof. Carmelo Occhipinti

Percezione tattile e storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea: da Leonardo da Vinci al XXI secolo.

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici e letterari (dal XVI secolo fino all’età contemporanea) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea con particolare riferimento alle discussioni sul «pargone» tra la pittura e la scultura e alla nozione di tattilità. L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi. È prevista la collaborazione di Simonetta Baroni.

Testi storico-metodologici:

Carmelo Occhipinti, «Antonello Silverini. Quello che si vede», Roma, UniversItalia, 2017

Carmelo Occhipinti, «Piranesi, Mariette, Algarotti», Roma, Universitalia, 2017

Testi di narrativa:

Agostino di Bondeno, «Colloqui di Poissy», Roma, Albatros, 2018

Erri de Luca, «La natura esposta», Milano, Feltrinelli, 2018 (o, in alternativa a quest’ultimo, un testo di narrativa a scelta libera)

L’esame verterà anche sulla conoscenza delle pagine che saranno discusse a lezione e che saranno di volta in volta rese disponibili sulla piattaforma di didattica web.

Museologia e storia del collezionismo, modulo B

Prof. Carmelo Occhipinti

Per un dizionario della critica d’arte italiana, dal XVI al XXI secolo.

Durante le lezioni saranno prese in esame alcune delle parole delle quali gli storici dell’arte del passato si sono serviti (dall’età rinascimentale fino ai nostri giorni) per descrivere lo stile delle opere d’arte e per cartterizzare le rispettive epoche.

È richiesta al termine del corso la preparazione di un brevissimo elaborato scritto, riguardante una delle parole esaminate durante le lezioni secondo le indicazioni date dal docente. L’elaborato sarà discusso durante l’esame.

Bibliografia

1) Giovan Battista Passeri, Le Vite dei pittori, scultori e architetti che hanno lavorato in Roma, con un’introduzione di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2018.

2) Filippo Titi, Studio di pittura, scultura e architettura, con un’introduzione di C. Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016]

Basic knowledge of the history of art.

Museologia e storia del collezionismo, modulo A

Prof. Carmelo Occhipinti

Tactile perception and history of art (from Leonardo da Vinci to the 21st century)

During our lessons, we will examine a lot of art terms (from the 16th to the 21st century), concerning the visual arts, the style, the ages of art history, with particular regard to the notion of “tactile perception”.

Bibliography

Carmelo Occhipinti, «Piranesi, Mariette, Algarotti», Roma, Universitalia, 2017

Testi di narrativa:

Agostino di Bondeno, «Colloqui di Poissy», Roma, Albatros, 2018

Erri de Luca, «La natura esposta», Milano, Feltrinelli, 2018

Museologia e storia del collezionismo, modulo B

Corso di Laurea triennale in “Beni Culturali”

Corso di Laurea triennale in “Lettere”

A Dictionary of Art Terms (from the 16th to the 21st century).

prof. Carmelo Occhipinti

During our lessons, we will examine a lot of art terms (from the 16th to the 21st century), concerning the visual arts, the style, the ages of art history.

Bibliography