Numismatica - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

Obiettivi: 

1. Obiettivi formativi:
Il corso porterà gli studenti a conoscere la moneta antica nei suoi numerosi aspetti tecnici, economici e storici e, quindi, alla comprensione della moneta come reperto archeologico e storico partendo dalle fasi premonetali sino alle fasi più recenti. L’obbiettivo è quello di sviluppare le capacità di applicare le conoscenze e la comprensione ai ritrovamenti monetali, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione e conservazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito numismatico anche usando software informatici. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito numismatico-archeologico in italiano ed integrate con visite guidate a Medaglieri e luoghi di interesse numismatico ed archeologici ed alcune ore di Laboratorio, ma anche con la produzione su uno specifico argomento da parte dello studente di una ricerca da proporre durante le lezioni con supporto informatico.

2. Risultati di apprendimento attesi:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: 
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà conoscenze articolate e capacità di comprensione delle problematiche relative alla numismatica ed alla moneta grazie ad una adeguata impostazione metodologica, necessaria per l’analisi dei dati storico-archeologici e materiali, nonché per la loro interpretazione e contestualizzazione. Lo studente approfondirà conoscenze materiali, iconografiche e monumentali pertinenti a diversi ambiti cronologici e geografici per poter sviluppare competenze trasversali nella interpretazione critica delle fonti primarie, nella corretta impostazione della ricerca e dell’analisi storico artistica ed iconografica della moneta. Egli inoltre acquisirà le necessarie conoscenze tecnico scientifiche circa le caratteristiche di questi manufatti e dei loro materiali e delle loro proprietà per una conoscenza completa del manufatto numismatico, della sua funzione economica ma anche documentaria e storica.
 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite durante il corso specifico e nel Corso di laurea. sono adeguate alla formazione di operatori atti a svolgere mansioni di alta responsabilità nei settori dell'industria culturale ed editoriale d'interesse storico-archeologico e umanistico, futuri studiosi impegnati in ambito universitario o negli istituti di ricerca, funzionari preposti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale (biblioteche, archivi, fondazioni, soprintendenze, musei), liberi professionisti nelle società, nelle imprese e nella cooperative specializzate in consulenza e servizi.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di affrontare problemi nuovi partendo dalle conoscenze acquisite durante la frequentazione del corso, formulando autonomamente proprie valutazioni e proposte con particolare riferimento sia a problematiche di carattere storico, sia in relazione alle questioni della catalogazione, conservazione e valorizzazione delle monete, attraverso il confronto diretto e comparativo dei diversi reperti archeologici, documenti e fonti, ma anche attraverso la combinazione delle conoscenze trasversali dei diversi contesti geografici e cronologici che consentono una corretta impostazione della ricerca e dell’analisi storico artistica ed iconografica.
 Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di illustrare i risultati del proprio lavoro e le conoscenze acquisite durante la partecipazione al corso in forma orale ma anche con la presentazione di argomenti scelti attraverso presentazioni informatiche.
Capacità di apprendere: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente nell'ambito di una didattica di tipo frontale e anche mediante l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
 

Programma: 

Il corso prevede una prima parte che vede l’introduzione alla numismatica ed alle sue problematiche per poi passare ad un approfondimento sulla monetazione dell’imperatore Vespasiano con i suoi aspetti iconografici e storici. La seconda parte vede invece  la presentazione di alcune tematiche scelte dagli studenti e da loro approfondite.

Testi adottati: 

Cantilena, Renata: “La moneta in Grecia e a Roma”, Monduzzi Editore
articoli messi a disposizione dal docente in formato pdf

Inglese
Prerequisites: 

No pre-requisites

Aims: 

1. Educational objectives:
The course will lead students to learn about the ancient currency in its numerous technical, economic and historical aspects and, therefore, to the understanding of money as an archaeological and historical finding starting from the premonetal phases up to the most recent phases. The goal is to develop the skills to apply knowledge and understanding to the monetary findings, their use in cultural and educational, to their evaluation, enhancement and conservation as cultural assets, developing the autonomous judgment and skills to communicate adequately using scientific terminology in the numismatic field also using computer software. The skills to learn will be solicited also in view of research activities: the lectures will be carried out actively with discussions for the solution of problematic knots, will be flanked by the comparison with the sources and the scientific bibliography in the numismatic-archaeological field in Italian and integrated with guided tours to Medaglieri and places of numismatic and archaeological interest and some hours of laboratory, but also with the production on a specific topic by the student of a research to be proposed during the lessons with computer support.

2. Expected results:
In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:
Knowledge and understanding: the student will acquire articulated knowledge and ability to understand the problems related to numismatics and money thanks to an adequate methodological approach, necessary for the analysis of historical-archaeological and material data, as well as for their interpretation and contextualization. The student will deepen material, iconographic and monumental knowledge relevant to different chronological and geographical fields in order to develop transversal skills in the critical interpretation of primary sources, in the correct setting of the research and the historical artistic and iconographic analysis of money. He will also acquire the necessary technical and scientific knowledge about the characteristics of these artefacts and their materials and their properties for a complete knowledge of the numismatic artefact, its economic function but also documentary and historical.
Applying knowledge and understanding: the knowledge acquired during the specific course and in the degree course. they are suitable for the training of operators able to carry out high responsibility duties in the cultural and editorial sectors of historical-archaeological and humanistic interest, future scholars engaged in the university field or in research institutes, officials responsible for the protection and enhancement of the cultural heritage (libraries, archives, foundations, superintendencies, museums), freelancers in companies, companies and cooperatives specialized in consulting and services.
Making judgements: the student will be able to face new problems starting from the knowledge acquired during the course attendance, formulating independently their own evaluations and proposals with particular reference both to historical issues, and in relation to the issues of cataloging, conservation and valorization of coins, through the direct and comparative comparison of the different archaeological finds, documents and sources, but also through the combination of transversal knowledge of the different geographical and chronological contexts that allow a correct setting of research and historical artistic and iconographic analysis.
Communication skills: lo studente deve essere in grado di illustrare i risultati del proprio lavoro e le conoscenze acquisite durante la partecipazione al corso in forma orale ma anche con la presentazione di argomenti scelti attraverso presentazioni informatiche.
Learning skills: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente nell'ambito di una didattica di tipo frontale e anche mediante l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.

Programme: 

The course includes a first part that sees the introduction to numismatics and its problems and then move on to an in-depth study of the emperor Vespasian's coinage with its iconographic and historical aspects. The second part instead sees the presentation of some themes chosen by the students and analyzed by them.

Texts adopted: 


Cantilena, Renata: “La moneta in Grecia e a Roma”, Monduzzi Editore
articles made available by the teacher in pdf format

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre