Paleografia latina - 2017-2018 - Modulo B - Laurea a Ciclo unico

Conoscenze base di storia medievale e latino.

Si prevede che lo studente sia in grado di leggere correttamente, trascrivere e collocare in un contesto storico-cronologico esempi diversi di tipologie grafiche in alfabeto latino.

Riconoscere e leggere le scritture antiche e medievali
Il corso si propone di fornire gli elementi basilari per una corretta lettura, trascrizione, datazione e contestualizzazione storica delle varie tipologie grafiche antiche e medievali in alfabeto latino.
Per seguire il modulo B occorre aver rispettato la propedeuticità.

T. De Robertis, Questioni  preliminari e generali, «Medioevo e Rinascimento», n.s., 7 (1993), pp. 161-193.n
P. Supino Martini, Sul metodo paleografico: formulazione di problemi per una discussione, in «Scrittura e Civiltà», 19 (1995), pp. 5-29.
Gli studenti di laurea magistrale che non abbiano mai sostenuto un esame di Paleografia latina e che, dunque, frequentano il corso dedicato alla laurea triennale, aggiungeranno:
A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992.

Basic knowledge in Medieval history and Latin.

Students should be able to read, transcribe, and put in an historical context a range of samples of palaeographical sources written in Latin alphabet.

How to identify and read ancient and medieval handwritings
The course aims at providing the basic elements for the knowledge (how to read, transcribe, date and put in a general historical context) of the scripts in Latin alphabet which were used in Antiquity and during the Middle Ages. Module A is a pre-requisite for Module B.

Consigliata