Papirologia - 2017-2018 - Modulo B - Laurea a Ciclo unico

Gli studenti impareranno come affrontare questioni diverse, ma tra loro connesse, riguardanti la provenienza, l’origine, il restauro, la paleografia, la codicologia ed i contenuti del cosiddetto ‘Harris Homer’.

Un codice papiraceo dell’Iliade (P.Lond. BL Pap. inv. 126)

F. G. Kenyon, Classical Texts from Papyri in the British Museum, London 1891, pp.81 sgg.

E. G. Turner, Greek Manuscripts of the Ancient World. Second Edition Revised and Enlarged by P. J. Parsons, London 1987, pp.40-41.

R. S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford, OUP, 2009 (capitoli scelti)

Ulteriori materiali saranno forniti a lezione.

Students shall learn how to deal with different, but interrelated questions concerning provenance, origin, restoration, palaeography, codicology and contents of the so-called ‘Harris Homer’.

A papyrus codex of the Ilias (P.Lond. BL Pap. inv. 126)

Further material will be provided in class.

Valutazione in itinere

Si raccomanda la frequenza