Pedagogia interculturale - 2018-2019 - Laurea magistrale

Il corso si propone di riflettere

• sulle tematiche di genere in connessione alle questioni culturali per mettere in discussione gli stereotipi e i pregiudizi di genere.

• sulle tematiche relative all’esperienza educativa

Pedagogia interculturale (LM)

Genere, intercultura, esperienza educativa

prof. Carla Roverselli

anno accademico 2018-2019

* Programma:

Si affronteranno tematiche relative a:

1. genere e intercultura:

• come si promuove la parità di genere in contesti culturali non occidentali: Nawal El Saadawi e Assia Djebar

• Come si sviluppano le tematiche di genere con la pedagogia interculturale (libri a scelta)

• Il pensiero di alcune donne per sviluppare una pedagogia al femminile (libro a scelta)

2. Come deve essere un’esperienza perché possa dirsi educativa: John Dewey

* Testi d’esame:

1. John Dewey, Esperienza ed educazione (una edizione recente)

2. Nawal El Saadawi,Una figlia di Iside. Autobiografia di Nawal El Saadawi, Roma, Nutrimenti, 2003

3. Nawal El Saadawi, Firdaus. Storia di una donna egiziana,Firenze, Giunti, 2007

4. Assia Djebar, Donne d’Algeri nei loro appartamenti, Firenze, Giunti, 2015

Lo studente deve inoltre portare all'esame un altro testo scelto tra i seguenti:

• Margarete Durst, Carla Roverselli (a cura di), Gender/genere. Contro vecchie e nuove esclusioni, Pisa, ETS, 2015

• Giuseppina D’Addelfio, In altra luce. Per una pedagogia al femminile, Firenze, Mondadori Università, 2016 (SOLO TRE CAPITOLI a scelta dello studente)

• Carla Roverselli (a cura di), Declinazioni di genere. Madri, padri, figli e figlie, Pisa, Edizioni ETS, 2017

Durante il corso si svolgeranno seminari relativi alla presentazione di “Piste di ricerca nella pedagogia interculturale”.