Pedagogia interculturale - 2018-2019 - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

Il corso si propone di riflettere

  • sulle tematiche di genere in connessione alle questioni culturali per mettere in discussione gli stereotipi e i pregiudizi di genere.

  • sulle tematiche relative all’esperienza educativa

Testi adottati: 

Testi d’esame:

1. John Dewey, Esperienza ed educazione (una edizione recente)

2. Nawal El Saadawi,Una figlia di Iside. Autobiografia di Nawal El Saadawi, Roma, Nutrimenti, 2003

3. Nawal El Saadawi, Firdaus. Storia di una donna egiziana,Firenze, Giunti, 2007

4. i due articoli in allegato

 

Lo studente deve inoltre portare all'esame un altro testo scelto tra i seguenti:

  • Margarete Durst, Carla Roverselli (a cura di), Gender/genere. Contro vecchie e nuove esclusioni, Pisa, ETS, 2015

  • Giuseppina D’Addelfio, In altra luce. Per una pedagogia al femminile, Firenze, Mondadori Università, 2016 (SOLO TRE CAPITOLI a scelta dello studente)

  • Carla Roverselli (a cura di), Declinazioni di genere. Madri, padri, figli e figlie, Pisa, Edizioni ETS, 2017

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre