Popolazione e risorse ambientali - 2018-2019 - Modulo B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza essenziale sulla distribuzione dei principali oggetti e fenomeni geografici, così come del contesto storico contemporaneo. È altresì fondamentale possedere una cognizione dei concetti di base della geografia fisica ed antropica e dell'evoluzione del pensiero geografico. Come ulteriore prerequisito indispensabile si ritiene il comprendere l’organizzazione degli spazi geografici. Tali prerequisiti verranno valutati con uno specifico test. Il non superamento del test comporta la necessità di seguire un apposito corso di Geografia zero.
 

Obiettivi: 

1. Obiettivi formativi: il modulo intende approfondire i temi e i problemi attinenti alla sostenibilità ambientale, con particolare riguardo alla pressione demografica e alla disponibilità delle risorse, come pure concentrerà l’attenzione sulla città, sui sistemi urbani e sui processi globali.

2. Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso, lo studente, oltre ad aver rafforzato le conoscenze basilari già acquisite per il modulo A, avrà sviluppato adeguate conoscenze anche riguardanti questioni di piena attualità, quali, appunto, la sostenibilità ambientale, la pressione umana sulle risorse disponibili, i flussi umani e la connessione a rete del sistema mondo. Sarà, quindi, in grado di comprendere tali fenomeni in prospettiva spaziale secondo i metodi propri della Geografia e intenderne i risvolti.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente, sulla base delle conoscenze acquisite e delle capacità maturate in termini di comprensione dei fenomeni connessi alla pressione demografica sull’ambiente, alla disponibilità delle risorse e al modo di abitare il pianeta, avrà la capacità di leggere i fenomeni che interessano lo stesso nostro pianeta e di comprenderne cause e conseguenze.
- Autonomia di giudizio: al termine del corso, lo studente che avrà maturato conoscenze e competenze adeguate relativamente ai temi e alle questioni relative alla sostenibilità ambientale, alla pressione antropica sull’ecosistema e sulle risorse, al modo di abitare il pianeta e alle interconnessioni alla scala globale, sarà in grado di formulare giudizi autonomi che gli permetteranno un livello medio-alto di lettura critica, in prospettiva spaziale, dei fenomeni considerati. Tale autonomia di giudizio verrà verificata durante gli esami di profitto e le prove valutative in itinere.
- Abilità comunicative: al termine del corso, lo studente avrà avuto la possibilità di elaborare un linguaggio scientifico appropriato e avrà conseguito, pertanto, una capacità comunicativa, sia verbale sia scritta, che gli permetterà di dimostrare, almeno a livello medio-alto, attitudini argomentative e facilità di illustrazione dei temi e delle problematiche trattate durante il corso stesso, sia nei confronti di specialisti, sia nell’ambito della divulgazione.
L’abilità comunicativa verrà verificata sia attraverso le prove in itinere, sia per mezzo dell’esame di profitto.
- Capacità di apprendere: la capacità di apprendimento riguarderà tanto le tematiche e le problematiche trattate a lezione (sostenibilità ambientale, pressione antropica sull’ecosistema e sulle risorse, modo di abitare il pianeta e interconnessioni alla scala globale), quanto e soprattutto le metodologie di indagine e delle buone partiche proposte dalla disciplina sui succitati tematismi. Una particolare attenzione verrà riservata al metodo di studio, fattore fondamentale di un apprendimento genuino, che garantisca la comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative dei temi trattati. Ciò comporta che, alla fine del corso, lo studente avrà avuto modo di elaborare una propria metodologia di apprendimento. L’elaborazione di una propria metodologia di apprendimento rende lo studente autonomo nello studio delle varie tematiche affrontate.
L’acquisizione della capacità di apprendere verrà verificata attraverso le prove in itinere e l’esame di profitto.
 

Programma: 
Il modulo B (Popolazione e risorse ambientali), potendo contare sulla base teorico-metodologica acquisita nell'ambito del modulo A del corso, intende approfondire la problematica inerente alla sostenibilità ambientale, con particolare riguardo alla pressione demografica, al fenomeno migratorio e alla disponibilità delle risorse, ai quali sarà dedicato un apposito seminario.
Le principali metodologie didattiche messe in campo sono rappresentate da lezioni frontali e seminari.
La verifica dei risultati di apprendimento è rappresentata da 2 prove scritte, che si terranno in itinere, con domande a risposta aperta e una prova orale alla fine del corso. Il superamento delle prove scritte permette, eventualmente, l’esonero dalla prova orale.
Testi adottati: 

Letture vivamente raccomandate per la preparazione delle prove di esame del Corso di Geografia
 
Modulo B «Popolazione e risorse ambientali»
- Giovannini C., Torresani S., Geografie, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 1-25 (Geografia urbana);
- Squarcina E. (edizione italiana a cura di), Geografia umana (testo originale: Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., Human geography: landscapes of human activities), Milano, McGraw-Hill, 2016, pp. 277-301 (Sistemi urbani e strutture urbane);
- Fouberg E. H., Murphy A. B., de Blij H. J., Geografia umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 256-279 (Lo sviluppo), pp. 334-359 (L’ambiente umano), pp. 360-371 (I fenomeni planetari e la geografia delle reti).


Seminario del modulo B «Popolazione, economia e risorse»
- dispense a cura del docente scaricabile dal seguente link:

https://owncloud.uniroma2.it/index.php/s/QqsZNcirqbY6E5M
Password: POPRISORSE2018

 

Per il corso di Geografia zero i materiali sono scaricabili dal seguente link:

https://owncloud.uniroma2.it/index.php/s/YTtWs4qGGrg48jK
password: GEOZERO2018

Inglese
Prerequisites: 

Basic knowledge of the distribution of the main objects and geographical phenomena, as well as of the contemporary historical context. It is also essential to have a knowledge of the basic concepts of physical and anthropogenic geography. As a further indispensable prerequisite, the understanding of the organization of geographical spaces is considered essential. These prerequisites will be evaluated with a specific test. The Failure of the test involves the need to follow a specific course in Geography zero
 

Aims: 

1. Educational objectives: the module aims to deepen the issues and problems related to environmental sustainability, with particular regard to demographic pressure and the availability of resources, as well as focus attention on the city, urban systems and global processes.

2. Expected learning outcomes: coherently with the training objectives of the course providing the formative activity of this module it is proposed to provide the student with the following knowledge and skills:

- Knowledge and understanding: at the end of the course, the student, in addition to having strengthened the basic knowledge already acquired for module A, will have developed adequate knowledge also concerning issues of current relevance, such as environmental sustainability, pressure human resources on available resources, human flows and the network connection of the world system. It will therefore be able to understand such phenomena in a spatial perspective according to the proper methods of Geography and to understand its implications.
- Applying knowledge and understanding: at the end of the course, the student, based on the knowledge acquired and skills acquired in terms of understanding phenomena related to demographic pressure on the environment, the availability of resources and the way of inhabiting the planet , will have the ability to read the phenomena affecting our planet and to understand its causes and consequences..
- Making judgements: at the end of the course, the student who will have acquired adequate knowledge and skills related to issues and issues related to environmental sustainability, human pressure on the ecosystem and resources, the way of inhabiting the planet and the interconnections global scale, will be able to formulate independent judgments that will allow a medium-high level of critical reading, in spatial perspective, of the phenomena considered. This independence of judgment will be verified during the profit exams and the evaluation tests in progress.
- Communication skills: at the end of the course, the student will have had the opportunity to develop an appropriate scientific language and will therefore have a communicative ability, both verbal and written, which will allow him / her to demonstrate, at a medium-high level, attitudes arguments and ease of illustration of the issues and issues dealt with during the course itself, both towards specialists and in the field of dissemination. The communication skills will be verified both through ongoing tests and by means of the profit exam.
- Learning skills: the learning ability will cover both the issues and the problems dealt with in class (environmental sustainability, human pressure on the ecosystem and resources, how to inhabit the planet and interconnections to the global scale), and especially the methodologies investigation and the good particle proposed by the discipline on the aforementioned themes. Particular attention will be paid to the study method, fundamental factor of a genuine learning, which guarantees the understanding, the autonomy of judgment and the communication skills of the topics dealt with. This means that, at the end of the course, the student will have had the opportunity to develop his own learning methodology. The elaboration of an own learning methodology makes the student autonomous in the study of the various topics addressed.
The acquisition of the ability to learn will be verified through the tests in progress and the examination of profit.
 

Programme: 
Module B (Population and environmental resources), being able to count on the theoretical-methodological basis acquired in module A of the course, intends to deepen the problem inherent to environmental sustainability, with particular regard to population pressure, migration and the availability of resources, to which a special seminar will be dedicated.
The main teaching methodologies put in place are represented by lectures and seminars.The verification of learning outcomes is represented by 2 written tests, which will be held in itinere, with open-ended questions and an oral exam at the end of the course. The passing of the written tests allows, eventually, the exemption from the oral examination.
 
Texts adopted: 

Highly recommended readings for the preparation of the exam of the Geography Course

Modulo B «Popolazione e risorse ambientali»
- Giovannini C., Torresani S., Geografie, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 1-25 (Geografia urbana);
- Squarcina E. (edizione italiana a cura di), Geografia umana (testo originale: Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., Human geography: landscapes of human activities), Milano, McGraw-Hill, 2016, pp. 277-301 (Sistemi urbani e strutture urbane);
- Fouberg E. H., Murphy A. B., de Blij H. J., Geografia umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 256-279 (Lo sviluppo), pp. 334-359 (L’ambiente umano), pp. 360-371 (I fenomeni planetari e la geografia delle reti).

Seminar of the B part on «Population, economy and resources»
- The teacher will furnish the handouts

https://owncloud.uniroma2.it/index.php/s/QqsZNcirqbY6E5M
Password: POPRISORSE2018

 

For the Geography zero course the materials can be downloaded from:

https://owncloud.uniroma2.it/index.php/s/YTtWs4qGGrg48jK
password: GEOZERO2018

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Si avvisano gli Studenti che il secondo esonero del modulo B di Geografia "Popolazione e risirse ambientali" si terrà lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 12.00 nell'aula T12B

Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre