Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - 2018-2019 - Laurea triennale

Acquisire conoscenze sulle principali teorie e modelli di studio delle Organizzazioni;

Acquisire conoscenze sui modelli interpretativi delle prestazioni, motivazioni e competenze;

Acquisire abilità nell’applicazione dei concetti base della disciplina nelle Organizzazioni di servizi, con particolare riguardo all’ambito turistico.

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze di natura multidisciplinare volte ad ampliare le conoscenze di base e caratterizzanti

Conoscenza e capacità di comprensione:

• Conoscenze delle principali teorie e modelli di studio delle Organizzazioni;
  • Conoscenze dei modelli esplicativi della prestazione lavorativa collegandola ai costrutti motivazionali e della competenza;
  • Conoscenze delle Condizioni Organizzative e sul ruolo che diverse sue componenti giocano nel determinare le prestazioni individuali e di gruppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

• Capacità di riconoscere i costrutti appresi nello svolgimento di attività pratiche
  • Capacità di discriminare tra le diverse possibilità di applicazione dei concetti appresi a esperienze pratiche situate.

Autonomia di giudizio:

• Capacità di formulazione di un giudizio sull’opportunità e sulle strategie utilizzabili di un percorso di ri-progettazione organizzativa

Abilità comunicative:

• Sviluppo di competenze relazionali per diventare un potenziale facilitatore dello sviluppo locale
  • Capacità di rappresentazione chiara delle argomentazioni, dei risultati diagnostici e dei percorsi di ri-progettazione eventualmente previsti

Capacità di apprendere

• Capacità di spiegare i risultati delle analisi effettuate utilizzando ulteriori modelli e ricercando attivamente opportunità di benchmark

Il Modulo fornisce un inquadramento generale della disciplina per fornire agli allievi i concetti base della teoria psicologica applicata al Lavoro e alle Organizzazioni.

Per consentire un approccio pragmatico e didatticamente favorevole agli allievi (trattandosi di Modulo erogato interamente a distanza anche se corredato dall’AA da due sessioni in presenza) il materiale è organizzato in Mappe Concettuali navigabili.

Il punto focale è il costrutto PRESTAZIONE a partire dal quale, attraversando molteplici ambienti, materiali e siti esterni, l’allievo può costruirsi in forma autonoma il percorso di apprendimento.

Il Corso di Psicologia del Lavoro è costituito da una serie di materiali (testi, diapositive, filmati, esercitazioni, rimandi al web, ecc.) organizzati a partire da mappe concettuali.

Materiale didattico elaborato dal docente

Acquire knowledge on the main theories and models of study of the Organizations;

Acquire knowledge on the models for interpreting performances, motivations and skills;

Acquire skills in the application of the basic concepts of the discipline in service organizations, with regard to tourism.

Expected learning outcomes

Consistent with the training objectives of the granting study program provided for by the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity of this module aims to provide the student with the following knowledge of multidisciplinary nature aimed at broadening basic and characterizing knowledge:

Knowledge and understanding:

• Knowledge of the main theories and models of study of the Organizations;
  • Knowledge of explanatory models of work performance by linking it to motivational constructs and competence;
  • Knowledge of the Organizational Conditions and the role that various components play in determining individual and group performance.

Applying knowledge and understanding:

• Ability to recognize the constructs learned in carrying out practical activities
  • Ability to discriminate between the different possibilities of application of the concepts learned to practical experiences located.

Making judgements:

• Ability to formulate a judgment on the opportunity and on the usable strategies of an organizational re-planning path

Communication skills:

• Development of relational skills to become a potential facilitator of local development
  • Ability to clearly represent the arguments, the diagnostic results and the planned re-planning paths

Learning skills:

• Ability to explain the results of analyzes performed using additional models and actively seeking benchmark opportunities

The Module provides a general framework of the discipline to provide students with the basic concepts of psychological theory applied to the Work and the Organizations.

To allow a pragmatic and didactically favorable approach to the students (being a module delivered entirely at a distance even if accompanied by the AA from two sessions in attendance) the material is organized in navigable conceptual maps.

The focal point is the PERFORMANCE construct from which, by crossing multiple environments, materials and external sites, the student can build the learning path autonomously.

The Work Psychology Course consists of a series of materials (texts, slides, videos, exercises, references to the web, etc.) organized from concept maps.

Teaching materials developed by the teacher

A distanza
Consigliata
Prova scritta

Esercitazioni ed Ammissione all’esame

Lo studio del Modulo prevede esercitazioni in auto-apprendimento (vedi Mappa dedicata alle Esercitazioni) ed un breve saggio a conclusione (max 5 cartelle standard, da caricare in piattaforma almeno 15 giorni prima dell’esame da sostenere). Il saggio è obbligatorio per l’ammissione all’esame che avverrà in forma orale. Non ci sono ulteriori obblighi.

Il docente organizzerà almeno due seminari, ad apertura e chiusura di semestre. Le date e gli orari saranno annunciati sulla bacheca dell’insegnamento.

Insegnato a: