Restauro del libro - 2017-2018 - Modulo B - Laurea a Ciclo unico

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

Si prevede che lo studente conosca le norme di attuazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio, in particolare del materiale bibliografico, archivistico e documentale, e prenda coscenza della sua responsabilità nel rispetto del codice deontologico della professione.
Si prevede che lo studente acquisisca un’ampia visione sulla storia della conservazione e restauro del libro e sia in grado di realizzare un esame e diagnostica dei materiali archivistici e bibliografici, con gli adatti trattamenti, e le principali misure di conservazione e protezione di questi beni culturali.

Programma: 

1. Storia della carta e la sua diffusione
2. Materiali e tecniche delle opere grafiche: opere d’arte su carta e pergamena
3. Alterazioni del opere grafiche. Problemi di conservazione e cause del loro degrado
4. Scheda progetto dei manufatti cartacei e le loro relazioni di restauro
5. Trattamenti di conservazione e restauro: gestione e organizazione degli interventi di restauro e i loro materiali, metologie e trattamenti specifici
6. Protezione e conservazione dei manufatti cartacei

Testi adottati: 

TESTI INTRODUTTIVI
• Simonetta Iannuccelli, Silvia Sotgiu, voce Metodologie di restauro dei beni librari, in XXI Secolo, vol. II, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 2010, pp. 625-634
http://www.treccani.it/enciclopedia/metodologie-di-restauro-dei-beni-librari_(XXI-Secolo)/

 
TESTI DI RIFERIMENTO E CONSULTAZIONE
• C. Brandi, Teoria del restauro, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1977, pp. 3-61; 71-76
• C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze 1991. [Guideline for Conservation Framing of Works of Art on Paper]

Inglese
Aims: 

It is expected that the student knows the rules implementing the Code of Cultural Heritage and Landscape, especially with regard to documentary, library and archival materials, and be aware of their responsibility in respect of the Code of Ethics in the profession.
It is expected that the student acquires a broad overview in the history of the preservation and conservation of papers and books, and is able to make an examination of library and archival materials, with suitable treatments with the focus on the protection and preservation of this Cultural Property.

Programme: 

1. History of the paper and its diffusion
2. Materials and techniques of graphic works: artworks on paper and parchment
3. Alterations of of graphic works. Conservation problems and causes of damage
4. Projects of artworks on paper and their reports of conservation
5. Treatments of preservation and conservation: management and organization of restoration and their materials, methodologies and specific treatments
6. Protection and preservation of artworks on paper

Texts adopted: 

INTRODUCTIVE TEXTS
• Simonetta Iannuccelli, Silvia Sotgiu, voce Metodologie di restauro dei beni librari, in XXI Secolo, vol. II, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 2010, pp. 625-634
http://www.treccani.it/enciclopedia/metodologie-di-restauro-dei-beni-librari_(XXI-Secolo)/
 
SOME TEXTS ADOPTED
• C. Brandi, Teoria del restauro, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1977, pp. 3-61; 71-76 [Theory of Restoration]
• C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze 1991. [Guideline for Conservation Framing of Works of Art on Paper]

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Obbligatoria
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

TESTI OPZIONALI CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTO
• U. Baldini, Teoria del restauro e unità metodologica, Nardini Ed., Firenze 1981. [Theory of Restauration and Methodological Unity]
• U. Baldini, ‘Appunti di teoria e metodologia di restauro’, in Restauro nelle opere d’arte, Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova 1987, p. 7-13. [‘Notes on theory and methodology of restauration’]
• A. Conti, “Vicende e cultura del restauro”, en Storia dell’Arte Italiana. Conservazione Falso Restauro, vol. 10, Giulio Einaudi editore, Torino 1991, pp. 39-112
• M. Ciatti, F. Martusciello, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro. Dispense per gli studenti, Edifir Edizioni, Firenze 2009, §5.6., pp. 189-198; §5.7., pp. 198-200;§7.1., pp. 315-328; §7.4., pp. 349-352; §7.5., pp. 352-355
• C. Clarkson, ‘Rediscovering parchment: the nature of the beast’, The paper conservator: Journal of the Institute of Paper Conservation 16 (1992) [‘Riscoprire la pergamena: la natura della bestia’]
• M. Copedé, La carta e il suo degrado, Nardini, Firenze 1991. [The paper and its degradation]
• R. C. Giordano, Il restauro della carta. Teoria e tecnica, L’Epos Ed., Palermo 2000. [The restoration of the paper. Theory and techniques]
• S. Iannuccelli, “L’Europa di carta”, en Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Carrarini, Rita (ed.),  Gangemi Editore,  Roma 2009, pp. 95-148
• S. Iannuccelli, S. Sotgiu, "La pulitura superficiale di opere grafiche a stampa con gel rigidi polisaccaridici", in Quaderni, Gangemi editore, Roma, 2, (2010), pp.73-94
• La carta. Storia, produzione, degrado, restauro, a cura di E. Pedemonte, elementi Marsilio Ed.,  Genova 2008. [The paper. History, production, degradation, restoration]
• J. J. de La Lande, Art de faire le papier, Paris 1820, pp. 179-187
http://www.moulinduverger.com/papier-main/lalande.php (link is external)
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k110151t (link is external)
• A. Di Majo, R. Rotili, "Contributo alla conoscenza della pergamena. Studio statistico dell'arrangiamento follicolare", Bollettino dell'istituto centrale per la patologia del libro "Alfonso Gallo" 39 (1984-1985), pp. 47-56
• M. L. Riccardi, “La carta araba”, en Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Carrarini, Rita (ed.),  Gangemi Editore,  Roma 2009, pp. 59-94
• S. Rinaldi, G. Quartullo, et alt. (eds.) La fabbrica dei colori. Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria (Roma 1986): § 2.1., 2.3., pp. 19-21; 23-26; § 4.1.1., 4.1.3., pp. 58-60; § 1.1.1. – 1.1.3, pp. 81-85; § 1.2.1.-1.2.3., pp. 89, 90; § 1.6.1.-1.6.3., pp. 104-106; § 1.1.1., 1.1.3, pp. 255-261; § 1.1.-1.3, 1.5, 1.6, pp. 303-314
• S. Sotgiu, “La carta giapponese”, en Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Carrarini, Rita (ed.),  Gangemi Editore,  Roma 2009, pp. 29-58
• Y. Ma, “L’Oriente e la carta”, en Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Carrarini, Rita (ed.),  Gangemi Editore,  Roma 2009, pp. 13-28
• T. Bernhardt, “Leather, Parchment and Vellum,” Papyri Pages website, 2001-2003.
http://papyri.tripod.com/vellum/vellum.html (link is external)
• National Archives, “What’s the difference between parchment, vellum, and paper?”, Preservation and Archives Professionals
http://www.archives.gov/preservation/formats/paper-vellum.html (link is external)
http://www.archives.gov/preservation/formats/paper-parchment.html (link is external)
• American Institute for Conservation of Historic and Artistic Works, “Documents & Works of Art on Paper. A Guide for caring for your manuscripts, prints, etc…”
http://www.conservation-us.org/docs/default-source/public-relations/paper.pdf?sfvrsn=2en (link is external)
• "Guides for Taking Care of Your Personal Heritage”, website.
http://www.conservation-us.org/about-conservation/caring-for-your-treasures#.VjomYCjfj65 (link is external)
• N. R. Maravilla, ‘Causes of Deterioration of Paper’ http://cool.conservation-us.org/byauth/maravilla/deterioration-causes.html (link is external)
• “Surface Cleaning of Paper”, Preservation of Library and Archival Materials, Conservation Procedures, Preservation leaflets 7:1. Andover, Masssachusetts, Northeast Document Conservation Center. NEDCC, website, 2008.
https://www.nedcc.org/free-resources/preservation-leaflets/7.-conservation-procedures/7.2-surface-cleaning-of-paper (link is external)
Aggiornato 2012: https://www.nedcc.org/free-resources/preservation-leaflets/4.-storage-and-handling/4.3-cleaning-books-and-shelves (link is external)
• “Repairing Paper Artifacts”, Preservation of Library and Archival Materials, Conservation Procedures, Preservation leaflets 7:3. Andover, Masssachusetts, Northeast Document Conservation Center. NEDCC, website, 2008.
https://www.nedcc.org/free-resources/preservation-leaflets/7.-conservation-procedures/7.3-repairing-paper-artifacts (link is external)
• “Conservation Treatment for Works of Art and Unbound Artifacts on Paper”, Preservation of Library and Archival Materials, Conservation Procedures, Preservation leaflets 7:5. Andover, Masssachusetts, Northeast Document Conservation Center. NEDCC, website, 2008.
https://www.nedcc.org/free-resources/preservation-leaflets/7.-conservation-procedures/7.5-conservation-treatment-for-wor... (link is external)
• ‘Scheda di pronto intervento per il materiale cartaceo’ in Schede conservative: Schede di pronto intervento-Unità di crisi, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, website.
http://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=5&uid=473 (link is external)
• S. Watkins,  Practical Considerations for Flattening and Relaxing Paper, The Book and Paper Group Annual 21, 2002, pp.61-76.
http://cool.conservation-us.org/coolaic/sg/bpg/annual/v21/bp21-15.pdf (link is external)
 
COLLEGAMENTI A SITI WEB
• 2. Materiali e tecniche delle opere grafiche: opere d’arte su carta e pergamena:
       I supporti: il papiro: http://enricia.altervista.org/Artemidoro/artemidoro.htm (link is external)
       I leganti: l'uovo: http (link is external)://www.summagallicana.it/lessico/u/ (link is external)uovo.htm (link is external)
       I pigmenti: www.archive.org/stream/archaeologiaormi32sociuoft#page/190/mode/ (link is external)
        Le miniature: http://www.miniare.org/Objectives.php (link is external)

Anno Accademico: 
2017-2018
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre