Tu sei qui

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - 2017-2018 - Laurea triennale

Italiano
Prerequisiti: 

Nessuno

Obiettivi: 

L’insegnamento trasmette le conoscenze e le competenze necessarie a creare un Piano di comunicazione interagendo, sin dall’inizio, con/nel Piano di sviluppo turistico locale. Coniugando i nuovi strumenti comunicativi e attualizzando gli strumenti esistenti per una effettiva ricaduta sul territorio interessato.
 

Programma: 
  • Basi di sociologia generale e sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Definizione dell’informazione e comunicazione (assiomi)
  • Cenni sull’evoluzione storica, teorica e applicativa della comunicazione
  • La comunicazione per generare cambiamenti
  • La comunicazione a supporto dell'avvio del processo: puntare sul valore della partecipazione
  • Il ruolo della comunicazione nel processo di preparazione del Piano di sviluppo turistico e nella sua attuazione

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • interagire attraverso il monitoraggio del processo ideativo nella fase di costruzione dei contenuti del Piano di sviluppo turistico;
  • acquisire i concetti sul coordinamento delle attività di comunicazione e valutazione dei prodotti comunicativi;
  • declinare gli strumenti di comunicazione da utilizzare;
  • rafforzare la comunicazione e il coinvolgimento dei portatori di interessi e dei cittadini;
  • rendicontare, in maniera adeguata, per rafforzare il capitale sociale.
Inglese
Prerequisites: 

Nobody

Aims: 

The aim of the course is to transfer the knowledge and skills necessary to create a “Communication Plan”, interacting since the beginning with the “local tourism development plan”. Combining new communication tools and updating the existing one to effectively benefit the relevant territory.
 

Programme: 
  • Bases of sociology general and sociology of culture and communicative processes
  • Definition of information and communication  (axioms)
  • Notes on the historical and theoretical evolution of communication
  • Communication to “generate changes”
  • Communication to support the process: focus on partecipation
  • The role of communication in the process of preparing the tourism development plan and its implementation

By the end of the course students will be able to:

  • Interact through the monitoring of the conceptual process of the construction of the tourism development plan;
  • Get the concepts of coordination of the communication activities and evaluation of the different communication methods.
  • Choose the right tools for communication;
  • Strengthen communication and involvement between parties;
  • Report, in the right way, to improve social capital.

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Valutazione progetto
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Organizzazione della didattica
Il corso sarà articolato in lezioni, studio individuale, analisi di casi e testimonianze dal campo, esercitazioni di gruppo, discussioni d’aula.
Frequenza
Facoltativa ma vivamente consigliata (considerato che saranno acquisiti gli strumenti per creare un Piano di Comunicazione propedeutico per superare l’esame).

 

Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre