Sociologia del Lavoro - 2017-2018 - Laboratori

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Obiettivi: 

Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie, strumenti e competenze necessarie ad orientarsi e muoversi all'interno dei contesti organizzativi dell’attuale mercato del lavoro, in particolare nel settore turismo ed ospitalità. Un contesto in continua trasformazione, in cui gli incessanti cambiamenti impongono mutamenti nei diversi ambienti organizzativi, così come nell’approccio e nelle forme di organizzazione del lavoro professionale e imprenditoriale.
Gli studenti, attraverso un percorso didattico che alterna momenti di studio individuale, di lavoro di gruppo con il supporto del docente/facilitatore (counsellor professionista), acquisiranno conoscenze, competenze e abilità adatti  a supportare un proprio progetto di sviluppo professionale/imprenditoriale, e in prospettiva la tesi di fine ciclo.
A partire da una lettura e interpretazione dei mutamenti dello scenario socio-economico e dei relativi contesti organizzativi, gli studenti avranno altresì l’occasione di confrontarsi (attraverso testimonianze e workshop) con professionisti, imprenditori, startupper, referenti di strutture associative, contestualizzando così l’apprendimento didattico con le dinamiche degli specifici ambienti organizzativi e lavorativi.
Il laboratorio, attraverso il ricorso a metodologie di apprendimento partecipative ed esperienziali, fornirà inoltre le competenze per lavorare in gruppo (con specifiche sessioni di team working),  nonché gli strumenti e le metodologie più idonee ad avvicinare gli studenti agli ambienti organizzativi e lavorativi maggiormente innovativi.

Programma: 

Scenari, mercato del lavoro e orientamento professionale

  • Competitività e innovazione nei sistemi di PMI.
  • Professioni, organizzazioni e reti. Il lavoro che cambia e i nuovi ambienti di apprendimento.
  • Sistema informativo sulle professioni. Professioni e occupazione nel turismo  testimonianza).

La centralità della career education e del career couselling. Orientamento, selezione e valorizzazione delle risorse umane

  • Il mutamento delle pratiche di orientamento professionale: conoscere, valorizzare e utilizzare la propria storia biografica.
  • La “career story interview”:  cinque stimoli per costruire la storia di vita personale e identificare i principali ambiti di interesse e investimento professionali.
  • Gli strumenti a supporto del personal branding: Costruzione del profilo professionale e promozione sui principali social (LinkedIN, Google+, Twitter, fb…). Analisi ambienti web di recruiting e registrazione CV su banche dati HR (testimonianza).
  • Percorsi di selezione e valorizzazione delle risorse umane nelle organizzazioni (testimonianza).

Spazi di apprendimento emergenti. Tecniche e strumenti per il problem solving creativo.

  • Sessione di lavoro di gruppo creativo, video-testimonianze e giochi creativi (testimonianza).

Il project work come base di costruzione dell’identità professionale/imprenditoriale

  • “Il mio project work”: costruzione di un progetto di sviluppo professionale e/o imprenditoriale (individuale e/o di gruppo).
  • Analisi casi di project work (realizzati dal docente, nell’ambito dell’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese e dei servizi, a.a. 2011-2016): Enit; Etaly, Millepiani Coworking, Gambero Rosso, Luiss EnLaB, Fondazione Mondo Digitale, Auditorium Parco della Musica, Federalberghi Roma.
  • Analisi idee project work a cura degli studenti del laboratorio “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro” di Tor Vergata, a.a. 2015/2017 (con testimonianze): Navigazione fluviale…escursione turistica sul Tevere; Il caso Royal Caribbean; EasyVi; Mi cibo sostenibile. Festival della sostenibilità a Tor Vergata; Chernobyl. Turismo radioattivo; Holy festival: i colori dell’anima; Rio surf expo; Spotted by locals; La città di Rieti come prodotto turistico: per incentivare la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto; Ecolab; Turismo italiano – città ospitale; T-in the Park Castel Strathallan Perthshire, Scotland…

Testimonianze/workshop

  • Testimonianze su “Imprenditorialità, professioni e occupazione nel turismo”. Incontro con esperti e rappresentanti delle professioni, responsabili della selezione del personale e neo imprenditori.
  • Workshop tematico: “Economia della condivisione: idee e progetti per lo sviluppo delle attività turistiche nell’era 4.0” (con la partecipazione di startupper, imprenditori, docenti, esperti e consulenti).
Testi adottati: 
  • D. Barricelli (a cura di), Nuovi spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di Coworking, FabLab e Università, Research Paper Isfol, 2016 (volume fruibile on line).
  • Barricelli D. (Presentazione di Costa N.), Competitività e innovazione nei sistemi territoriali di PMI. Il Manager di supporto alle reti d’impresa, Giuffrè editore, Milano 2013.
Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Obbligatoria
Valutazione: 
Prova pratica
Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
35
CFU: 
4
Semestre: 
Secondo semestre