Statistica per la valutazione dei flussi turistici - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma l'aver sostenuto l'esame di Fonti, strumenti e metodi per l'analisi dei flussi turistici contribuisce ad una più semplice comprensione di molti temi proposti nel corso.

Il corso introduce strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turistici, da un punto di vista statistico, affiancando metodi tradizionali con tecniche più recenti come quelle basate sull'analisi statistica di social media e siti web dedicati al turismo. L'approccio adottato sarà di natura tecnico-operativa, infatti una parte del corso si svolgerà in lezioni in cui saranno proposti agli studenti frequentanti opportuni studi di caso, da discutere collettivamente in aula.

1) Introduzione al corso: concetti di valutazione, qualità, servizi turistici e customer satisfaction

2) Metodi indiretti di misurazione della customer satisfaction (indicatori, strumenti, retta di regressione lineare, analisi elementare delle serie storiche)

3) Metodi diretti di misurazione della customer satisfaction (questionario, tecniche di scaling, modello Servqual e derivazioni, modello di Kano, metodo Kansei, cenni di analisi statistica multivariata)

4) Introduzione all'uso di tecniche di statistica dei dati testuali e text mining per l'analisi dei contenuti generati dagli utenti

STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore (Cap. 4, escluso il paragrafo 4.2; Cap. 5, fino a 5.4.1 incluso; Cap. 6; Cap. 12, paragrafi 12.2, 12.5 e 12.7; Cap. 13)

Dispense integrative saranno messe a disposizione degli studenti dal docente

No particular prerequisites are required, but having passed the exam of  Sources, tools and methods for the analysis of tourist flows contributes to a simpler understanding of many topics proposed in the course.

The course introduces tools and methods for evaluating tourist services, from a statistical point of view, combining traditional methods with more recent techniques such as those based on statistical analysis of content of websites and social media dedicated to tourism. The adopted approach will be not only theoretical, but also practical: a part of the course will be characterized by lessons in which appropriate case studies will be proposed to the attending students, for a collective discussion in the classroom.

1) Introduction to the course: evaluation, quality, tourist services and customer satisfaction  concepts

2) Indirect methods to measure customer satisfaction (indicators, tools, linear regression, elementary analysisi of historical series)

3) Direct methods to measure customer satisfaction (questionnaire, scaling techniques, Servqual model, Kano model, Kansei method, multivariate statistical analysis outline)

4) Introduction to textual data statistic and text mining to analyse user generated contents