Statistica sociale - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

• Obiettivi formativi:

Il corso intende fornire agli studenti adeguate conoscenze di base per realizzare analisi statistiche di un insieme di dati a livello descrittivo, per una loro corretta interpretazione e divulgazione.

• Introduzione alla Statistica Sociale
  1. Terminologia statistica e concetti introduttivi (Cap. 1; Cap 2 tranne 2.5)
  2. Statistica descrittiva monovariata (classificazione dei caratteri statistici, distribuzione di un carattere e sua rappresentazione grafica, misure di sintesi e di variabilità di una distribuzione (Cap. 7; Cap. 8 tranne 8.2.2, 8.2.3 e 8.4; Cap. 9 tranne 9.5, 9.7, 9.8)
  3. Confronti tra grandezze e indicatori compositi (Cap. 10, tranne 10.5; Cap. 11)
  4. Cenni di statistica bivariata (Cap. 12, i soli paragrafi 12.2 e 12.5)

STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore ; Dispense integrative saranno messe a disposizione degli studenti dal docente (disponibili su Didatticaweb)

No particular prerequisites are required.

• Educational objectives:

The course aims to provide students with adequate basic knowledge in order to perform statistical analysis of a set of data at a descriptive level, for their correct interpretation and dissemination.

• Introduction to Social Statistics
  1. Statistical terminology and introductory concepts (Chapter 1; Chapter 2)
  2. Monovariate descriptive statistics (Chapter 7, Chapter 8 except 8.2.2, 8.2.3 and 8.4, Chapter 9 except 9.5, 9.7, 9.8)
  3. Comparison between quantities and composite indicators (Chapter 10, except 10.5; Chapter 11)